Opel Combo: focus sui sistemi di assistenza alla guida

Sulla versione passeggeri Life e sul veicolo commerciale Van

Opel Combo propone numerosi sistemi di assistenza alla guida per favorire sicurezza e comfort a bordo, sia della versione trasporto passeggeri Combo Life che per il veicolo commerciale Combo Van.
Opel Combo: focus sui sistemi di assistenza alla guida

Opel Combo è disponibile nelle versioni Life e Van, la prima per il trasporto passeggeri e la seconda come veicolo commerciale. Entrambe sono dotate di numerosi sistemi di assistenza alla guida, per garantire maggiore sicurezza e comfort a bordo di questi veicoli.

Dal cruise control automatico all’allerta incidente con rilevamento pedoni, al sistema di mantenimento della corsia (Lane Keep Assist) e frenata automatica di emergenza, dal sistema per la prevenzione dei colpi di sonno al riconoscimento dei cartelli stradali e all’assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist).

Il Sorround Rear Vision sull’Opel Combo Van

Tra i nuovi sistemi c’è il Surround Rear Vision, con una telecamera posizionata sopra le portiere, migliora notevolmente la visibilità posteriore e nelle manovre di parcheggio. Le immagini sono trasmesse sullo schermo a colori da 5 pollici nell’abitacolo. Una seconda telecamera nello specchietto retrovisore esterno sul lato passeggero riduce il tipico angolo cieco su questo lato del veicolo.

Se il sistema rileva la presenza di pedoni o ciclisti in questa zona mentre Combo Van sta svoltando a destra, la vista laterale lato passeggero compare sul monitor, accrescendo così la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

L’indicatore di sovraccarico e la trazione Intelligrip

Sempre sul Combo Van, è disponibile l’indicatore di sovraccarico. Grazie alla presenza dei sensori, infatti, il sistema misura automaticamente la massa presente a bordo: se il peso supera l’80 per cento della portata permessa, si accende un LED bianco di segnalazione. Se il peso supera il limite, si accende una spia arancione con un punto esclamativo.

Il sistema di controllo adattivo della trazione IntelliGrip permette a Combo, invece, di abbandonare le strade asfaltate o di accedere con grande sicurezza anche ai cantieri edili, dove le superfici sono spesso scivolose; il sistema di protezione della fiancata Flank Guard, grazie all’uso di sensori, aiuta a prevenire urti o graffi quando si effettuano manovre, un aiuto importante soprattutto quando il traffico è particolarmente intenso.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati