Jaguar XE: la berlina diventa più sportiva e tecnologica [FOTO e VIDEO]

Il listino prezzi italiano parte da 45.035 euro

La Jaguar XE è stata rinnovata, con un design più sportivo ed un aumento della tecnologia a bordo, con motorizzazioni fino a 300 cavalli. La vettura è già ordinabile ed il listino prezzi parte da 45.035 euro.

La Jaguar XE si rinnova con il MY 2020. La berlina britannica è stata aggiornata esteticamente, con linee più decise per enfatizzare il carattere sportivo, ma è stata anche introdotta maggiore tecnologia ed è disponibile con motori benzina e diesel fino a 300 cavalli. La nuova XE è già ordinabile ed il listino prezzi italiano parte da 45.035 euro.

il nuovo design della Jaguar XE

Entrando più nel dettaglio, la nuova Jaguar XE presenta linee più audaci, con un nuovo aspetto del frontale, grazie al paraurti ridisegnato, ad una griglia più ampia ed ai fari interamente a LED (anche al posteriore) dalle forme più affusolate. Anche il posteriore è stato ridisegnato, con un nuovo paracolpi ed un sottoparaurti, per aumentare la larghezza visiva della vettura.

In primo piano, però, ci sono i nuovi fari a LED. Le luci più sottili ribassano visivamente il muso della vettura, le luci diurne “J Blade” creano un look molto distintivo, mentre le superfici scure al loro interno aiutano a dare alla nuova XE un carattere più dinamico.

Le versioni R-Dynamic presentano ulteriori elementi stilistici distintivi, come il nuovo paraurti anteriore con superfici aerodinamiche ispirate alle alette d’estremità degli aerei, mentre nel sottoparaurti posteriore sono presenti degli inserti a rete scuri.

La nuova Jaguar XE e la tecnologia

Entrando nell’abitacolo, si può notare un ambiente più lussuoso, grazie ad una maggiore attenzione ai dettagli ed a materiali di qualità più elevata. Ma è la tecnologia ad essere in primo piano, con il nuovo sistema di infotainment da 10 pollici, lo stesso della I-Pace: il Touch Pro Duo, con una combinazione di due touchscreen HD, sensori capacitivi e controller tattili, per gestire le funzioni del veicolo, compresa la compatibilità con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

E’ presente anche l’ultima generazione dell’Head-up Display Jaguar, ora più grande e luminoso, aiuta il guidatore a tenere gli occhi fissi sulla strada. Questo dispositivo full-colour, proietta direttamente nella linea visiva del guidatore alcune importanti informazioni come quelle relative alla navigazione, alla velocità di percorrenza e ai nominativi delle chiamate in entrata.

Tecnologia significa anche assistenza alla guida, con numerosi sistemi presenti sulla rinnovata berlina: dal Driver Condition Monitoring (stanchezza del conducente) al Park Assist, passando per il Lane Keep Assist (mantenimento di corsia) oppure l’High Beam Assist (autoregolazione degli abbaglianti).

Le motorizzazioni della nuova Jaguar XE

Chiudiamo la panoramica sulla nuova XE, parlando di motori. La berlina è disponibile con una gamma di motori Ingenium: il benzina da 250 o 300 cavalli oppure il 2.0 litri da 180 CV diesel. Il più potente, equipaggiato con trazione integrale AWD, ha una coppia massima di 400 Nm, grazie alla quale l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi.

La nuova XE adotta il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-Type, con cui si può guidare la vettura in maniera automatica oppure manuale, con la leva o i paddle dietro al volante.

Per la prima volta, inoltre, sulla nuova XE è disponibile il Dynamic Handling Pack, che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e dotazioni per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati