Mercedes 4Matic Suond Extreme: musica e stelle ad alta quota [VIDEO]

La sicurezza della trazione 4Matic, con la partecipazione eccezionale di Nina Zilli

Il 4Matic Sound extreme è stato un evento all'insegna della musica, del freddo e del ghiaccio, ma le performance delle stelle di Stoccarda e di Nina Zilli hanno saputo scaldare l'atmosfera, con buona musica, tanto divertimento e con i rombo delle vetture di Affalterbach che risuonavano nel parco dell'Adamello.
Mercedes 4Matic Suond Extreme: musica e stelle ad alta quota [VIDEO]

Un nome, una garanzia. La trazione 4Matic è il fiore all’occhiello della casa stellata di Stoccarda, un sistema di trazione integrale che mantiene sempre le aspettative e assicura il massimo della sicurezza su qualsiasi fondo stradale. Per celebrare la presentazione della nuova Mercedes-Benz GLE 2019 e la presenza del marchio tedesco sulle piste da sci del nord-Italia con le sue 8 4Matic Ski School, è stato organizzato un pittoresco evento, al Rifugio Paradiso, situato a 2600 mt, sopra al Passo del Tonale. L’unione della passione per gli sport invernali, la musica e il brivido in totale sicurezza ha creato il 4Matic Sound Extreme.

4Matic Sound Extreme, Nina Zilli scalda le vette gelate dell’Adamello

L’inverno 2018-2019 ha visto nascere una partnership esclusiva per il complesso Ponte di Legno – Tonale, meta sciistica gettonatissima degli ultimi 12 anni, che ha sviluppato insieme a Mercedes-Benz una collaborazione davvero lungimirante e creativa. Il comprensorio Ponte di Legno – Tonale risulta anche essere uno degli habitat più adatti alla sofisticata trazione integrale 4Matic, oltre che un prestigioso palcoscenico per la prima presentazione italiana della nuova Mercedes-Benz GLE, il rinnovato SUV di Stoccarda che a breve conosceremo e toccheremo con mano al Salone di Ginevra 2019. “Siamo molto felici di questa partnership, che ci gratifica di tutti gli investimenti e della lungimiranza che hanno caratterizzato l’operato del consorzio, posizionandoci così tra le destinazioni turistiche proiettate verso il futuro“, spiega Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Ponte di Legno-Tonale. Abbiamo parlato di solidità, così come risulta essere davvero solido il fantastico teatro di ghiaccio che è stato creato a 2600 mt di altezza, sul ghiacciaio Persena, che è diventato il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome. Un teatro che ospiterà l’ Ice Music, una rassegna di concerti che verrano realizzati attraverso strumenti di ghiaccio, grande innovazione dell’artista americano Tim Linhart, scultore e grande esperto delle tecniche di lavorazione del ghiaccio, nonché l’artefice dello stesso Ice Dome. I concerti sono realizzati ogni giovedì e sabato, meteo permettendo, fino al 30 marzo. Questo risulta essere il punto più alto da cui svetta la stella di Mercedes, dove abbiamo anche assistito ad un fantastico concerto di Nina Zilli, la famosa cantautrice italiana e gudice delle ultime edizioni di Italia’s Got Talent.

Trazione 4Matic, la sicurezza in qualsiasi situazione


Le insidie della guida invernale rappresentano l’habitat ideale per le performance della sofisticata trazione integrale 4Matic di Mercedes, un sistema, un brand, una tecnologia che ricopre a cascata quasi tutta la gamma di modelli Mercedes, spaziando da vetture compatte come la Mercedes-Benz Classe A fino ad arrivare a delle icone del mondo off-road come la storica Mercedes-Benz Classe G, coprendo un range di potenze da un minimo di 136 CV arrivando a gestire 612 CV e ben 900 Nm sulla S 63 AMG 4Matic+. Un sistema con un unico nome ma che si adatta alle diverse vetture sul quale viene installato, con differenti componentistiche e funzioni di utilizzo: sui modelli più compatti come Classe A, Classe B, CLA e GLA è realizzato partendo da uno schema a trazione anteriore, che rimanda la coppia alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza attraverso una frizione a lamelle con regolazione idraulica integrata; sulle berline è presente invece un sistema con differenziale centrale che dispone di una frizione a lamelle bidisco, che da una trazione originariamente posteriore, rimanda coppia all’asse anteriore secondo uno schema 45:55 in caso di scarsa aderenza, sempre gestita in maniera elettronica dal sistema 4ETS; per la gamma dei SUV invece è presente un sistema altamente sofisticato e alcuni modelli sono anche dotati di marce ridotte e differenziali interamente bloccabili, per assicurare la massima presa su ogni superficie. Il Classe G 4×4 al quadrato offre inoltre la possibilità di bloccaggio di 3 differenziali, con un ripartitore di coppia in uscita dal cambio che rimanda al differenziale anteriore e posteriore, il tutto sempre regolato dal sistema 4ETS.

AMG Driving Academy, per saper domare la propria AMG anche sul ghiaccio


Ospiti di Mercedes a questa sonora e glaciale iniziativa, abbiamo potuto anche approfittare della nuovissima superficie innevata del Ghiacciodromo del Passo del Tonale, dove abbiamo toccato con mano le brezza e le performance delle vetture dotate di trazione 4Matic insieme agli istruttori della AMG Driving Academy, il corso di guida su pista e ghiaccio che è promosso dal brand di Affaltherbach. Gli esercizi di guida organizzati sono volti a far prendere confidenza con le vetture anche in condizioni di scarsa aderenza, come su una superficie innevata o addirittura ghiacciata: gli esercizi proposti sono stati molteplici, da una semplice serpentina stretta, a degli “8” in cui si impara a gestire un sovrasterzo di potenza fino ad intraprendere un tracciato misto, nel quale le performance delle vetture e le abilità del pilota sono messe a dura prova.

Insieme ad altri giornalisti del settore è stata organizzata una simpatica competizione, su un circuito tecnico dove si alternavano degli slalom veloci tra i coni, due 8 ravvicinati e di nuovo la serpentina, fino ad arrestarsi in uno spazio ristretto. Siamo riusciti a conquistare il secondo tempo, a soli 7 decimi dal primo classificato, grazie soprattutto alle ottime dritte che i preparatissimi istruttori sono riusciti a darci in tempo reale, correggendo le piccole imperfezioni del nostro stile di guida. Le date e le informazioni sugli appuntamenti della AMG Driving Academy sono direttamente reperibili dal sito mercedes-benz.it, con interessanti pacchetti e soluzioni per poter soddisfare qualsiasi desiderio degli appassionati di motori e soprattutto del brand AMG.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati