Nissan IMQ Concept: primo assaggio del crossover elettrico che sarà svelato a Ginevra [TEASER]

La IMQ Concept ha linee taglienti e assetto rialzato

Si chiama Nissan IMQ Concept il nuovo prototipo di crossover elettrico che la Casa giapponese presenterà a Ginevra. Potrebbe anticipare un nuovo modello di serie o fornire dettagli sul design della futura Juke.
Nissan IMQ Concept: primo assaggio del crossover elettrico che sarà svelato a Ginevra [TEASER]

Un paio di settimane fa Nissan aveva annunciato che avrebbe presentato in anteprima una nuova concept car al Salone di Ginevra 2019. Ora a pochi giorni della kermesse svizzera, in programma dal 7 al 17 marzo, la Casa giapponese ha svelato il nome ed un primo sketch design della Nissan IMQ Concept.

Crossover elettrico manifesto della Nissan Intelligent Mobility

Il primo bozzetto ci fornisce un assaggio delle forme del nuovo prototipo. La IMQ Concept è un crossover elettrico che, come specifica il costruttore nipponico, incarna il futuro della Nissan Intelligent Mobility. Probabile che il nuovo concept prefiguri un futuro crossover elettrico di serie, una potenziale rivale per modelli come la Volkswagen ID e la Mercedes EQ. Sappiamo che il nome IMQ, registrato da Nissan all’ufficio brevetti europeo a fine 2018, fa riferimento con le prime due lettere a “Intelligent Mobility”, mentre sul significato della Q aleggia il mistero.

Insieme al nome IMQ, Nissan ha registrato anche la denominazione IMS. Quest’ultimo è il nome scelto per il concept presentato poco più di un mese fa al Salone di Detroit: una berlina sportiva rialzata, con due motore elettrici, alimentati da una batteria da 115 kWh, che offrono una potenza complessiva di 490 CV e 800 Nm di coppia massima.

Anticipazione del design della nuova Juke?

Altra possibilità è che la Nissan IMQ Concept, che presumibilmente sarà meno audace nel design rispetto a questo disegno appena diffuso, possa rappresentare un’anticipazione stilistica della nuova generazione della Juke. La Casa giapponese sta lavorando allo sviluppo del nuovo modello del crossover compatto che sarà costruito sulla piattaforma CMF-B, condivisa con la nuova Renault Clio, e che dovrebbe essere lanciato entro la fine del 2019.

Confermando una gamma di motorizzazioni benzina e diesel in linea per continuare a sfidare rivali come la Peugeot 2008 e la Opel Mokka X, la nuova Nissan Juke è attesa anche in versione 100% elettrica per lanciare la sfida a concorrenti come la Hyundai Kona EV. Complessivamente il design della nuova Juke non cambierà di molto, mantenendo il frontale distintivo e i passaruota marcatamente svasati.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati