Nuova Kia Ceed: il test drive della coreana dal design europeo [PROVA SU STRADA]

Opinioni e pareri sulla nuova Kia Ceed

Come va la nuova Kia Ceed? Abbiamo messo alla prova questa hatchback coreana nella versione Evolution, cioè il top di gamma, equipaggiata con motore diesel 1.6 CRDi da 136 CV. Ecco i pro e i contro emersi durante il nostro test drive.

Rispetto alla generazione precedente ha perso solo l’apostrofo e ne ha guadagnato in design, qualità e tecnologia. Ha un nome che è l’acronimo di “Community of Europe with European Design” e una qualità che fa “tremare” le blasonate tedesche. E’ una berlina media di segmento C appartenente ad un gruppo coreano, ma con una linea decisamente Europea, tant’è che è disegnata a Francofortee prodotta a Zilina, in Slovacchia. Abbiamo provato per voi la nuova Kia Ceed nella super accessoriata versione Evolution, vediamo come si comporta su strada.

Nuova Kia Ceed – Design ed Esterni:  ★★★★☆ 

Giunta alla sua terza generazione, la nuova Kia Ceed è completamente rinnovata rispetto alla versione precedente. Con una lunghezza di 4.31 metri, la Ceed si fa notare per il design, ora più grintoso, ereditato dalla Stinger, e più simile al “family feeling” Kia. Il frontale è reso accattivante grazie anche alla griglia tiger-nose eai caratteristici gruppi ottici full LED con luci diurne “Ice Cubes”.

La nuova Ceed complessivamente appare più bassa e più larga e le linee tondeggianti presenti sulla versione precedente sono state sostituite da linee nette e definite che le conferiscono un look da sportiva, sottolineato anche dallo spoiler posteriore e dai cerchi da 17’’.

 Nuova Kia Ceed – Interni, Infotainment e Sicurezza:  ★★★★☆ 

Salendo a bordo, la prima cosa che colpisce è la cura del dettaglio e qualità dei materiali: la pelle, le rifiniture nere “High Glossy”, la pedaliera in alluminio e le cornici cromate, le danno infatti un tocco da “premium”. Qualità che si riscontra non solo esteticamente, ma anche a livello di contenuti.

I sedili, in questo allestimento top di gamma, oltre ad essere rivestiti in pelle, sono dotati del supporto lombare elettrico e della funzione di riscaldamento e raffreddamento. Ma la “chicca” è che questi sedili sono dotati di un sistema integrato che memorizza le impostazioni preferite dal conducente e regola automaticamente la posizione di guida. Sempre in automatico infatti i sedili arretrano quando spegni il motore e apri la portiera, per agevolarti nell’uscita, e avanzano quando sali, chiudi da portiera e metti in moto.

Sulla plancia invece domina il grande display touchscreen da 8’’ da cui si comanda il sistema di infotainment compatibile con Apple Carplay e Android Auto, abbinato al dispositivo audio JBL Premium, al navigatore e alla retrocamera.

Vi faccio notare anche il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema Wireless Phone Charger, che consente di ricaricare lo smartphone senza fili, la Smart Key, che vi permette di entrare in auto e accenderla tenendo la chiave elettronica comodamente in tasca o nella borsa, l’accensione tramite il pulsante di Start&Stop e il Drive Mode Select (disponibile solo sulle versioni automatiche), cioè il selettore della modalità di guida che, impostandolo su Sport, vi consente di avere ancora più scatto e brio.

Molto interessanti anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. La Ceed è infatti la prima Kia a proporre un pacchetto di guida autonoma di livello 2 che comprende il Lane Following Assist, lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il sistema di avviso, correzione e superamento della carreggiata e l’assistenza alla frenata di emergenza.

Utili anche ilsistema di rilevamento stanchezza del conducente, il monitoraggio dell’angolo cieco (BCW), il sensore pioggia e i sensori di parcheggio.

Per quanto riguarda lo spazio, si sta comodi sia davanti che dietro e il bagagliaio ha un ottima capacità di carico di 395 litri nella configurazione standard, che diventano 1.291 litri se si abbattono gli schienali del divano posteriore. Una capacità superiore a tante sue competitor, che la posiziona al secondo posto nel segmento C. Peccato solo che l’apertura del portellone sia manuale, l’avrei preferita elettrica…

Nuova Kia Ceed – Motore, Prestazioni e Consumi:   ★★★★☆ 

La versione che sto provando è la diesel 1.6 CRDi da 136 CV, abbinata al cambio automatico a doppia frizione DCT da 7 marce. La coppia massima è di 320 Nm, la trazione è anteriore, la velocità massima è di 200 km/, l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 10.2 secondi e il consumo nel ciclo combinato come dato dichiarato è di 4.2 l/100 km.

Nuova Kia Ceed – Comportamento su Strada:   ★★★★☆ 

Un motore vivace, soprattutto se si guida in modalità sportiva, pronto sin dai bassi regimi sia in città che nei percorsi extraurbani, ma allo stesso tempo parco nei consumi.

Lo sterzo è pronto e preciso e il feeling è ottimo. Anche la posizione di guida è molto buona, così come la visibilità. Grazie poi anche all’assetto confortevole e sportivo al tempo stesso, la guida risulta fluida, agile e molto piacevole e nonostante si percepisca una buona leggerezza la sensazione al volante è quella di solidità.

Nuova Kia Ceed – Allestimenti e Prezzi:   ★★★★☆ 

La gamma Ceed propone motorizzazioni benzina, diesel e GPL, tutte omologate Euro 6d-TEMP e disponibili negli allestimenti Pure, Business Class ed Evolution, come la versione top di gamma che ho provato. Oltre a questa versione hatchback, ci sono anche la Sports Wagon, la shooting brake ProCeed e il crossover che uscirà nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda infine i prezzi, questi partono da 19.750€ e inclusa nel prezzo c’è la garanzia Kia da 7 anni o 150.000 km.

Elena Giaveri

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Design grintoso, interni curati, motore vivace (soprattutto in modalità sportiva)Apertura del portellone manuale (l'avrei preferita elettrica), Lane Assist un po' brusco, mancano i sensori di parcheggio anteriori

Marca modello: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Accelerazione:★★★★☆ 
Ripresa:★★★★☆ 
Cambio:★★★★☆ 
Frenata:★★★★★ 
Sterzo:★★★★☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★☆ 
Infotainment:★★★☆☆ 
Abitabilità:★★★★☆ 
Bagagliaio:★★★☆☆ 
Posizione di guida:★★★★☆ 
Dotazione:★★★★☆ 
Prezzo:★★★★☆ 
Design:★★★★☆ 
Finitura★★★★☆ 
Piacere di guida:★★★★☆ 
Consumi:★★★★☆ 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati