Nuova Mercedes CLA Coupé: anteprima europea LIVE a Milano [VIDEO e FOTO]

Stile sportivo per una Stella sempre più giovane

La nuova Mercedes CLA Coupé ha debuttato lo scorso gennaio in una location molto particolare come quella del CES di Las Vegas, dove ha mostrato sin da subito alcune delle sue caratteristiche principali: eleganza, sportività e alta tecnologia

La nuova Mercedes CLA Coupé si è mostrata in anteprima europea con un modello di pre-produzione presso il concessionario Merbag di Milano, l’ex quartier generale della Stella di Stoccarda nel Nord Italia (e ancora oggi uno dei più grandi concessionari del continente europeo per i marchi del Gruppo Daimler). Il debutto mondiale era invece avvenuto in una cornice decisamente inusuale, come il CES di Las Vegas lo scorso gennaio, in evento che sta sempre di più legando il suo nome al mondo automotive.

La Nuova Mercedes CLA Coupé è incredibilmente tecnologica

In effetti la nuova Mercedes CLA Coupé è incredibilmente ricca di tecnologia, proseguendo così sulla strada aperta in questi mesi dalla rinnovata Classe A. A bordo è infatti installato l’enorme doppio display del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience), naturalmente completato dall’assistente vocale “Hey, Mercedes” che abbiamo già avuto modo di provare in passato sulla sorella più compatta. L’abitacolo della nuova CLA Coupé, inoltre, è concepito quasi come se fosse una camera d’albergo. Meglio, come se fosse una SPA. Grazie al software dell’auto e ad una serie di sensori, infatti, questa vettura promette di essere capace di “intuire” lo stato psico-fisico del suo occupante e di regolare alcuni parametri di conseguenza, sempre obbedendo comunque alle indicazioni del guidatore. Se ci si sente stressati o tristi, l’auto può scegliere di usare luci, colori, musica e persino massaggi (se scegliete questa funzione tra gli optional) per rilassare il conducente. Oppure, in caso di stanchezza, si premura di mettere in ascolto qualcosa di più “energetico”. Queste funzioni si trovano all’interno degli speciali pacchetti Energizing ed Energizing Coach, che sono capaci anche di comunicare con lo speciale smartwatch vivoactive 3 prodotto dalla Garmin. Questo, così come altri dispositivi wereable, gli altoparlanti da casa e gli assistenti Google, Alexa e Siri, sono parte integrante dell’unione tra la tecnologia e questa nuova CLA Coupé.

Nuova Mercedes CLA Coupé: esperienza di guida promettente

La nuova Mercedes CLA Coupé arriverà tra le nostre mani il prossimo aprile, per cui rimanete sulle nostre pagine per lo speciale test drive in anteprima. Già ora, però, conosciamo diverse caratteristiche che promettono decisamente bene per quando avremo l’opportunità di accendere il suo motore. Proprio da questa dotazione vorremmo partire, dato che la CLA di nuova generazione ha ampliato la sua offerta di meccaniche in maniera significativa, soprattutto per quanto riguarda la potenza. Partendo dai benzina, il modello di ingresso è la 180, che presenta una potenza di 136 Cv e una coppia di 200 Nm. Salendo alla 200 troviamo un cuore da 163 Cv e 250 Nm, mentre i top sono ovviamente il 220 e il 250, rispettivamente con 190 e 224 Cv di potenza, e 300 e 350 Nm di coppia. Un solo diesel a disposizione, ma sempre interessante: il 180d, infatti, arriva ora a 116 Cv di potenza e 260 Nm di coppia. Una meccanica sempre interessante, il cui obiettivo sarà quello di far ricredere molti detrattori del diesel. Questo 1.500, infatti, è assolutamente in regola con gli standard Euro 6d-Temp, grazie anche al turbo a geometria variabile e all’iniezione common-rail ad alta pressione. Se a tutto questo aggiungiamo anche tutte le dotazioni ADAS del pacchetto Mercedes Intelligent Drive, ecco allora che a maggio potremo vedere nei concessionari una vettura estremamente interessante, che gli stessi rappresentanti della Stella ci hanno garantito come estremamente piacevole e divertente da guidare, grazie alla sua linea filante (cx da 0.23, Best in Class), al suo notevole cambio automatico 7G-DCT e ad una struttura ribassata capace di promettere stabilità e piacere di guida. Per scoprirlo, però, dovremo aspettare il nostro primo contatto, che avverrà il prossimo aprile. Lì avremo l’opportunità di scoprire tutte le caratteristiche della nuova Mercedes CLA Coupé. Insieme al prezzo, ancora coperto dal segreto, che però cercando di ragionarci sopra dovrebbe assestarsi non oltre i 34.000 € per il modello di partenza. Si tratta, però, di una semplice supposizione, per cui da prendere con le proverbiali molle.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati