Smart Forease+ Concept: l’evoluzione soft top elettrica al Salone di Ginevra [FOTO]

Dotata di tetto con capote in tela

Alla kermesse di Ginevra debutta la Smart Forease+ Concept, prototipo elettrico che rappresenta l'evoluzione della Forease presentata un anno fa e rispetto al quale monta un tetto removibile con capote in tela.

La Smart Forease+ Concept è la novità che il marchio del Gruppo Daimler presenta in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Si tratta di un nuovo soft top che segue ad un anno di distanza la Smart Forease, evolvendo quel prototipo, che venne svelato a Parigi, sia nel design che nei contenuti.

Basata sulla EQ fortwo

Questa nuova concept, che prende forma partendo dalla Smart EQ fortwo, è un ulteriore dimostrazione del fatto che il brand tedesco punti ad avere una gamma completamente elettrica già a partire dal 2020. Definita dinamica e sostenibile, la Smart Forease+ fa progredire lo stile minimal ed essenziale della compatta da cui deriva, modificandosi strutturalmente con l’aggiunta di un tetto.

C’è il tetto removibile in tela

Sulla Forease+ Concept spicca la capote in tela che si estende dietro l’abitacolo ed è fissata alla carrozzeria come avviene sulle classiche speedster. Il tettuccio è realizzato in due parti, con un guscio rigido ed un rivestimento in tessuto, progettata per essere montata e smontata agevolmente per poter viaggiare sia con capote aperta che chiusa. Anche se il prototipo in realtà non prevede né il lunotto né i finestrini posteriori.

Look distintivo fuori e dentro

Il design riporta alla Forstars del 2012 e alla Fourjoy del 2013, due precedenti concept di Smart, con una serie di dettagli che distinguono la versione “plus” dalla Forease vista un anno fa. Tra questi ci sono i fari a LED con copertura trasparente, i fanali tridimensionali con tre anelli concentrici a LED e la livrea verniciata in Matt Soft Coal con dettagli arancioni a contrasto.

Anche l’abitacolo propone delle nuove finiture a partire dal cruscotto rivestito in pelle Nappa color Rough Amber, con inserti in plastica nero lucida. A rivestire i sedili sono invece la pelle e la microfibra, con quest’ultima in colore antracite che avvolge il volante e i fianchetti delle porte. Anche sulla Forease+ ci sono i servizi Ready To che permettono la gestione delle funzioni di connettività sia tramite lo schermo touch dell’infotainment che attraverso i due display tondi collocati in sostituzione delle bocchette centrali dell’impianto di climatizzazione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati