Salone di Ginevra 2019, novità Volkswagen: foto, video e informazioni

A Ginevra Volkswagen mette in mostra la sportività

Al Salone di Ginevra 2019 Volkswagen spinge forte sulla sportività presentando in anteprima mondiale la T-Roc R e la Touareg V8 TDI
Salone di Ginevra 2019, novità Volkswagen: foto, video e informazioni

Non vi è dubbio che per Volkswagen il prossimo ed imminente Salone di Ginevra 2019 rappresenti per certi versi un appuntamento con la sportività. La rinomata kermesse svizzera che si svolgerà dal 7 al 17 marzo prossimi, infatti, terrà a battesimo in anteprima mondiale due inedite versioni sportive di vetture già di successo che nella fattispecie rispondono al nome di T-Roc R e Touareg V8 TDI. Si tratta di varianti ad alte prestazioni dei due SUV del costruttore di Wolfsburg con cui la casa tedesca mira a ritagliarsi un posto di riferimento tra le vetture alte da terra con velleità più sportive del solito anche in off road. In tal contesto il palcoscenico offerto dall’89ma edizione del Geneva International Motor Show rappresenterà un trampolino di lancio per le inedite versioni ad alte prestazioni dei due SUV di Wolfsburg verso quella nicchia di mercato costituita da clienti desiderosi di quel qualcosa in più a livello motoristico, tecnico e prestazionale.

Debutto mondiale a Ginevra per la Volkswagen T-Roc R da 300 cv

Sia la T-Roc R che la Touareg V8 TDI non si tirano indietro quanto a sportività sia per un design opportunamente ricercato e votato ad una aggressività più marcata e sia per peculiarità tecniche che hanno consentito di conseguire prestazioni decisamente ragguardevoli. Ad esempio la compatta Volkswagen T-Roc R, a dispetto delle sue dimensioni, sfodera una particolare grinta estetica grazie a piccole ma fondamentali chicche estetiche che ne sottolineano la maggiore sportività come la calandra rivisitata, i passaruota allargati, i paraurti specifici dal piglio più aggressivo e verniciati nello stesso colore della carrozzeria, il diffusore posteriore con colore a contrasto, il doppio scarico e gli inediti cerchi in lega da 18″ Spielberg o da 19″ Pretoria. Ovviamente alla caratterizzazione estetica si aggiunge un apparato tecnico di tutto rispetto: la nuova Volkswagen T-Roc R è equipaggiata con il 2.0 TSI quattro cilindri, da 300 cv di potenza e 400 Nm di coppia, in abbinamento alla trazione integrale 4MOTION ed al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. A livello di prestazioni la Volkswagen T-Roc R è stata accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e di una velocità massima limitata a 250 km/h.

Anteprima assoluta al GIMS 2019 per la Volkswagen Touareg V8 TDI

Prestazioni simili e potenze ancora più elevate per la Volkswagen Touareg V8 TDI, seconda anteprima assoluta del costruttore di Wolfsburg al Salone di Ginevra 2019. L’inedita Touareg dotata del V8 4.0 TDI arriva a godere di una potenza di 421 cv (da 3.500 a 5.000 giri) e di una coppia di 900 Nm (da 1.000 a 3.250 giri) per ambire a prestazioni di rilievo come ad esempio l’accelerazione da 0 a 100 km/h messa a segno in 4,9 secondi e la velocità di punta autolimitata a 250 km/h. Proprio per assicurare il massimo delle prestazioni disponibili, Volkswagen ha dotato la sua nuova Touareg V8 TDI di sospensioni pneumatiche 4 Corner di serie oltre ai cerchi in lega da 19″ Tirano. Come detto, la nuova nata in casa Volkswagen avrà il suo primo bagno di folla in occasione del Geneva International Motor Show 2019: per la successiva commercializzazione della Touareg V8 TDI, Volkswagen ha fatto sapere che il lancio commerciale avverrà in Europa entro la fine del prossimo mese di maggio.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati