Lamborghini Aventador SVJ Roadster: a Ginevra una nuova scoperta da 770 cavalli [FOTO]

Realizzati 800 modelli

In occasione del Salone di Ginevra 2019, la casa di Sant’Agata Bolognese introduce la versione Roadster della potentissima Aventador SVJ, assieme alla versione Spyder della Huracán EVO

Una copertura in fibra di carbonio con tecnologia ad alta pressione RTM e rimuovibile è un aspetto peculiare della nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster, introdotta al Salone di Ginevra 2019.

Una filante sportiva tecnologica

Realizzata in soli 800 esemplari, la nuova definizione scoperta della Aventador SVJ, secondo le indicazioni, è programmata per l’estate a una cifra di 387.007 Euro (prezzo consigliato al pubblico per la zona europea, tasse escluse).
L’aspetto ricalca quello dell’esemplare a tetto fisso già introdotto in precedenza, con linee taglienti ed elaborate, in simbiosi esteticamente e tecnicamente, rafforzate da un a versione 2.0 del sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA). Una soluzione che modifica il carico aerodinamico in base alle condizioni di marcia. Tale configurazione è legata a motori gestiti elettronicamente che animano i flap attivi localizzati nello splitter e sul cofano che cela il propulsore, convogliando i flussi nelle zone nevralgiche della vettura. Inoltre l’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva 2.0 (LDVA 2.0) alla quale sono collegati dei sensori inerziali evoluti, consente un controllo dei vari elementi in tempi brevissimi. Si segnalano reazioni in 500 millisecondi per garantire la migliore impostazione aerodinamica possibile. L’aerodinamica è completata da ampie prese d’aria laterali e pinne anteriori laterali che amplificano la portata d’aria, attenuando la resistenza e risultando funzionale anche nella fase di raffreddamento. Costante la massa d’aria superiore da quanto segnalato, a prescindere dalla presenza o meno della copertura, fornendo un incremento del livello di downforce del 40% se paragonato questo modello con la Aventador SV Roadster, secondo le indicazioni del costruttore.
Tra i sistemi figura una soluzione Aero-vectoring, che sostiene nell’azione in curva a velocità sostenute, contemporaneamente il sistema LDVA 2.0 collegato alla configurazione ALA e all’effetto deportante. La meccanica presenta ruote sterzanti posteriori che favoriscono il dinamismo complessivo e le stesse prestazioni. La sterzata è sostenuta dal Lamborghini Dynamic Steering (LDS), così come l’azione è un connubio tra vari sistemi, aerodinamica, sospensioni magnetoreologiche (LMS), con una rigidezza superiore del 50% della barra antirollio rispetto alla SV Roadster, potenza motrice, trazione integrale e un sistema ESC, specificamente calibrato, invece l’ABS è stato ricalibrato per offrire massima aderenza. Lo spazio di frenata da 100 km/h a 0 è racchiusa in 31 metri, sempre ricalcando le indicazioni fornite.
Il quadro è completato da ruote leggere “Nireo” in alluminio, vestiti con gomme Pirelli P Zero Corsa. In alternativa e su richiesta si può optare per dei Pirelli P Zero Trofeo R utilizzabili anche su strada. Il tetto può essere rimosso e riposto in un vano anteriore, impiegando delle leve a sgancio rapido. Risulta caratterizzato da due pannelli di 6 Kg, all’interno dei 50 kg aggiuntivi della Roadster. Il peso a secco risulta 1.575 kg.

Un potente motore V12

Sotto un cofano in fibra di carbonio figura una poderosa unità V12 che presenta valvole di aspirazione in titanio, un condotto di aspirazione rivisto come quello della testata per un maggior coefficiente di flusso. Un motore collegato a una trasmissione Independent Shifting Road (ISR) a sette rapporti. Gli acuti sono proiettati da uno scarico “naked” centrale dal peso contenuto.
Il nome “Super Veloce” è arricchito dal suffisso “Jota” per sottolinearne l’indole grintosa. Una vettura esclusiva da 770 CV (566 kW) a 8.500 giri/minuto con una coppia di 720 Nm a 6.750 giri/minuto. Il rapporto peso/potenza ammonta a 2,05 kg/CV. Dalle indicazioni fornite, lo scatto risulta completato in 2,9 secondi, raggiungendo in 8,8 secondi i 200 km/h, sino a oltrepassare i 350 km/h.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati