WP_Post Object ( [ID] => 609237 [post_author] => 51 [post_date] => 2019-03-06 14:49:04 [post_date_gmt] => 2019-03-06 13:49:04 [post_content] => Al Salone di Ginevra 2019 Lexus scommette su una più che marcata sportività presentando la RC F Track Edition, declinazione sportiva all'ennesima potenza della coupè già di per sè prestazionale presente nel listino del costruttore premum giapponese. La nuova coupé RC F Track Edition, che secondo Lexus "è una vettura in grado di unire il lusso e la maestria artigianale tipica di Lexus con le performance di un’auto sportiva", si caratterizza per un design, un'aerodinamica e performance migliorate grazie all'esperienza diretta dei vari Team Racing Lexus che corrono nei circuiti GT internazionali. L'apporto dei diversi team da corsa ha reso possibile infondere nella Track Edition sensazioni tipicamente sportive nella dinamica di guida grazie a prestazioni di prim'ordine.

L'aerodinamica la fa da padrone sulla RC F Track Edition

Innanzitutto per ambire a prestazioni ancora più entusiasmanti, gli aerodinamici Lexus hanno provveduto a donare alla RC F Track Edition un design ispirato dall'aerodinamica. Ad esempio, l'anteriore della nuova nata si caratterizza per la presenza di un inedito alettone realizzato in fibra di carbonio utile per ambire alla ricerca della massima deportanza possibile in favore di una maggiore stabilità ed un miglior feeling in inserimento di curva. Al posteriore, invece, trova spazio un nuovo alettone fisso, sempre in fibra di carbonio, che va a sostituire l'active spoiler presente sulla coda della RC F standard: l'alettone fisso, oltre ad essere più leggero, permette di ridurre anche la resistenza aerodinamica incrementando la deportanza (+26 kg) e di conseguenza la stabilità.

Cura dimagrante per la Lexus RC F Track Edition

Oltre che dal punto di vista aerodinamico, gli ingegneri Lexus hanno puntato sulla leggerezza per garantire prestazioni ancora migliori alla nuova RC F track Edition. Grazie all'utilizzo di materiali nobili come la fibra di carbonio per numerosi dettagli aerodinamici e della CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) prevista per tetto e cofano, e all'uso dei freni Brembo con dischi carboceramici decisamente più leggeri rispetto alla controparte in acciaio, la RC F Track Edition ha potuto godere di una riduzione totale del peso compresa tra i 70 e gli 80 kg rispetto alla RC F in versione standard a tutto vantaggio di prestazioni al top e dinamiche di guida ancora migliori.

464 cv di potenza e 520 Nm di coppia per la RC F Track Edition

A livello propulsivo la Lexus RC F Track Edition vanta lo stesso motore V8 5.0 aspirato previsto per la RC F standard. Potenza massima e volumi di coppia della nuova nata si attestano rispettivamente a 464 cv e 520 Nm a 4.800 giri/min grazie alla nuova struttura del sistema di aspirazione e all'attivazione della valvola di aspirazione ausiliaria con regimi del motore più bassi. Il cambio automatico a 8 rapporti resta lo stesso della RC F ma è dotato di un rapporto finale più alto (3,13 vs 2,93). Riguardo alle prestazioni comunicate da Lexus, la nuova RC F Track Edition è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi.

Nuova Lexus RC F Track Edition: prestazioni senza precedenti

Koji Sato, Executive Vice President, Lexus International: "La nuova RC F beneficia della continua evoluzione che abbiamo portato avanti senza sosta sin dal lancio del modello originale. I nuovi affinamenti aiuteranno la gamma F a distinguersi ulteriormente, offrendo una performance senza precedenti e una straordinaria durata nel tempo, dovute principalmente all'installazione di tecnologie innovative che renderanno la vettura godibile per qualsiasi tipologia di cliente."
[post_title] => Lexus RC F Track Edition: prestazioni senza precedenti al Salone di Ginevra 2019 [FOTO LIVE] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => lexus-rc-f-track-edition-prestazioni-senza-precedenti-al-salone-di-ginevra-2019-foto-live [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-03-06 14:49:04 [post_modified_gmt] => 2019-03-06 13:49:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=609237 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Salone di Ginevra 2019

Lexus RC F Track Edition: prestazioni senza precedenti al Salone di Ginevra 2019 [FOTO LIVE]

Spirito racing per la nuova Lexus RC F Track Edition presente a Ginevra

Lexus spinge sul pedale dell'acceleratore e presenta a Ginevra la RC F Track Edition, declinazione super sportiva della coupè in grado di offrire performance da corsa

Al Salone di Ginevra 2019 Lexus scommette su una più che marcata sportività presentando la RC F Track Edition, declinazione sportiva all’ennesima potenza della coupè già di per sè prestazionale presente nel listino del costruttore premum giapponese. La nuova coupé RC F Track Edition, che secondo Lexus “è una vettura in grado di unire il lusso e la maestria artigianale tipica di Lexus con le performance di un’auto sportiva”, si caratterizza per un design, un’aerodinamica e performance migliorate grazie all’esperienza diretta dei vari Team Racing Lexus che corrono nei circuiti GT internazionali. L’apporto dei diversi team da corsa ha reso possibile infondere nella Track Edition sensazioni tipicamente sportive nella dinamica di guida grazie a prestazioni di prim’ordine.

L’aerodinamica la fa da padrone sulla RC F Track Edition

Innanzitutto per ambire a prestazioni ancora più entusiasmanti, gli aerodinamici Lexus hanno provveduto a donare alla RC F Track Edition un design ispirato dall’aerodinamica. Ad esempio, l’anteriore della nuova nata si caratterizza per la presenza di un inedito alettone realizzato in fibra di carbonio utile per ambire alla ricerca della massima deportanza possibile in favore di una maggiore stabilità ed un miglior feeling in inserimento di curva. Al posteriore, invece, trova spazio un nuovo alettone fisso, sempre in fibra di carbonio, che va a sostituire l’active spoiler presente sulla coda della RC F standard: l’alettone fisso, oltre ad essere più leggero, permette di ridurre anche la resistenza aerodinamica incrementando la deportanza (+26 kg) e di conseguenza la stabilità.

Cura dimagrante per la Lexus RC F Track Edition

Oltre che dal punto di vista aerodinamico, gli ingegneri Lexus hanno puntato sulla leggerezza per garantire prestazioni ancora migliori alla nuova RC F track Edition. Grazie all’utilizzo di materiali nobili come la fibra di carbonio per numerosi dettagli aerodinamici e della CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) prevista per tetto e cofano, e all’uso dei freni Brembo con dischi carboceramici decisamente più leggeri rispetto alla controparte in acciaio, la RC F Track Edition ha potuto godere di una riduzione totale del peso compresa tra i 70 e gli 80 kg rispetto alla RC F in versione standard a tutto vantaggio di prestazioni al top e dinamiche di guida ancora migliori.

464 cv di potenza e 520 Nm di coppia per la RC F Track Edition

A livello propulsivo la Lexus RC F Track Edition vanta lo stesso motore V8 5.0 aspirato previsto per la RC F standard. Potenza massima e volumi di coppia della nuova nata si attestano rispettivamente a 464 cv e 520 Nm a 4.800 giri/min grazie alla nuova struttura del sistema di aspirazione e all’attivazione della valvola di aspirazione ausiliaria con regimi del motore più bassi. Il cambio automatico a 8 rapporti resta lo stesso della RC F ma è dotato di un rapporto finale più alto (3,13 vs 2,93). Riguardo alle prestazioni comunicate da Lexus, la nuova RC F Track Edition è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi.

Nuova Lexus RC F Track Edition: prestazioni senza precedenti

Koji Sato, Executive Vice President, Lexus International: “La nuova RC F beneficia della continua evoluzione che abbiamo portato avanti senza sosta sin dal lancio del modello originale. I nuovi affinamenti aiuteranno la gamma F a distinguersi ulteriormente, offrendo una performance senza precedenti e una straordinaria durata nel tempo, dovute principalmente all’installazione di tecnologie innovative che renderanno la vettura godibile per qualsiasi tipologia di cliente.”

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati