Volkswagen T-Roc R: piccola ma piena di grinta al gran debutto a Ginevra 2019 [FOTO e VIDEO LIVE]
Con lo sprint di 300 CV sotto il cofano
Dimensioni compatte e potenza sopra le righe: questa la ricetta con cui si presenta la Volkswagen T-Roc R al Salone di Ginevra 2019.
La versione sportiva e performante del nuovo piccolo crossover del marchio di Wolfsburg porta le emozioni e l’aggressività tipica del marchio “R” su una delle novità più recenti della Casa tedesca, in attesa che la gamma R si ampli ulteriormente nei prossimi mesi, con quattro nuovi arrivi entro fine 2020 e la chiara intenzione di coinvolgere in futuro anche i modelli elettrici.
Spinta dal 2.0 litri turbo da 300 CV
La T-Roc R, che si mostra alla kermesse elvetica in versione quasi definitiva per fare il suo ingresso in produzione, condivide numerosi componenti con la Golf R. La Volkswagen T-Roc R, che misura 4,23 metri in lunghezza, monta lo stesso propulsore della Golf R, ovvero il quattro cilindri turbo da 2.0 litri che sviluppa 300 CV ed è abbinato al cambio automatico DSG doppia frizione a 7 velocità e al sistema di trazione integrale. La T-Roc R ha un brio non indifferente come sottolineano le prestazioni: 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità di punta di 250 chilometri orari.
Assetto ad hoc
Le caratteristiche meccaniche della Golf R non state riproposte in toto sulla versione R della T-Roc che rispetto alla berlina sportiva di Volkswagen non è dotata di dischi freno forati, così come inevitabilmente cambia l’assetto. La Volkswagen T-Roc R, essendo molto più alta rispetto alla Golf R, necessita di una taratura specifica per molle, ammortizzatori e intero reparto delle sospensioni.
Inedita modalità di guida Race
Mentre la personalizzazione degli esterni fa leva anche sulla disponibilità dello scarico sportivo Akrapovic, all’interno la T-Roc R propone un look più sportiveggiante con i sedili anteriori con fianchetti pronunciati, la pedaliera sportiva e la plancia con fascione blu a vivacizzare l’abitacolo. Per chi si vuole divertire alla guida e godere del massimo dinamismo della vettura a bordo della T-Roc R è stata introdotta l’inedita modalità di guida Race, selezionabile tramite il manettino presente nel tunnel, alla quale si affianca la possibilità della completa disattivazione del controllo di stabilità ESP.