Salone di Ginevra 2019

Audi e-tron GT concept: la Gran Turismo elettrica a Ginevra 2019 [FOTO LIVE]

Diventerà un modello di produzione nel corso del 2020

L'Audi e-tron GT concept è l'anticipazione della Gran Turismo elettrica di serie della casa dei quattro anelli, che entrerà in produzione nel 2020. Ha una potenza di 590 cavalli ed un'autonomia dichiarata di oltre 400 km.

L’offensiva elettrica continua e l’Audi e-tron GT andrà in produzione entro il 2020. Per il momento, dopo la presentazione a Los Angeles, al Salone di Ginevra 2019 è stata portata in Europa la versione concept. Oltre 400 chilometri di autonomia, una propulsione elettrica da 590 cavalli ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.

Il motore dell’Audi e-tron GT concept

Entrando nel dettaglio della propulsione elettrica di questo modello, l’Audi e-tron GT concept è spinta da due motori a zero emissioni: uno in corrispondenza dell’assale anteriore ed uno sull’asse posteriore. La gestione elettronica del sistema coordina la ripartizione della spinta tra avantreno e retrotreno oltre che fra le ruote sul medesimo asse (funzione torque vectoring). Il risultato è una motricità ottimale cui si accompagna uno slittamento controllato in caso di drifting.

Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 240 km/h. L’autonomia dichiarata è superiore ai 400 chilometri, con un’energia fornita da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh dal ridotto sviluppo verticale, collocata nel sottoscocca tra gli assali.

La batteria può essere ricaricata in diversi modi: mediante cavo oppure senza contatto, per induzione, tramite il sistema Audi wireless charging. In questo caso una piastra di ricarica con bobina integrata viene collocata nella zona di sosta abituale dell’auto. Con una potenza di 11 kW, può essere comodamente ricaricata al 100% durante la notte o dell’80% in circa 20 minuti.

L’Audi e-tron GT concept e l’estetica

La carrozzeria dell’inedita coupé a quattro porte si affida a una struttura multimateriale leggera, con tetto in carbonio, numerosi componenti in alluminio ed elementi portanti in acciaio ad alta resistenza. La linea del tetto di Audi e-tron GT concept è bassa e rastremata e, allungandosi verso il retrotreno, richiama le linee delle sportback del marchio.

Al centro del frontale spicca il single frame Audi, più ampio e con un minore sviluppo verticale rispetto alla e-tron, mentre la porzione inferiore è caratterizzata da un rivestimento in tinta con la carrozzeria. Nel posteriore, si nota la banda luminosa che si estende a tutta larghezza.

Entrando nell’abitacolo, il cockpit è marcatamente orientato al conducente, mentre la consolle è caratterizzata nella zona superiore da un ampio touchscreen. Quest’ultimo beneficia del look black panel, così come il display della strumentazione.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati