Audi a Ginevra 2019: novità e interviste dal Salone [APPROFONDIMENTO VIDEO]

Audi a Ginevra 2019: novità e interviste dal Salone [APPROFONDIMENTO VIDEO]

Intervista a Fabrizio Longo

Il brand director Fabrizio Longo ci parla delle novità Audi al Salone di Ginevra 2019, con in primo piano l'elettrificazione del marchio tedesco: dai modelli full-electric a quelli ibridi, definiti "un acceleratore verso l'elettrico pieno".
Audi a Ginevra 2019: novità e interviste dal Salone [APPROFONDIMENTO VIDEO]

L’elettrificazione è il tema chiave in casa Audi al Salone di Ginevra 2019, aperto al pubblico fino a domenica 17 marzo. La casa dei quattro anelli, infatti, ha portato modelli elettrici e ibridi, presenti e futuri, nel proprio stand: dalla e-tron Quattro alla Q4 e-tron concept, passando per una limited edition a motore termico (la R8 Decennium), per celebrare il propulsore V10.

La proposta elettrificata di Audi

“Al Salone di Ginevra l’esperienza Audi viene elettrificata”, le parole di Fabrizio Longo, brand director Audi Italia. A partire dalla prima vettura 100% elettrica del marchio cioè, la e-tron: “Il full electric con un’accelerazione formidabile e con le prime consegne in arrivo in Italia “.

Con uno sguardo al prossimo futuro: “Stiamo preparando il lancio per fine anno della e-tron Sportback, la versione con declinazione sportiva. Ma col cuore siamo già proiettati sulla e-tron GT, su piattaforma Porsche, una vettura con vocazione dichiaratamente sportiva, da quasi 590 CV, con la ricarica dell’80% in circa mezz’ora”.

E’ soprattutto l’ibrido, però, ad essere al centro della proposta Audi a Ginevra: “E’ un acceleratore verso l’elettrico pieno, per il quale serviranno però ancora un po’ di anni – prosegue Longo – Questo è praticabile da solo, con circa 40 chilometri di percorrenza elettrica, ma con il motore a combustione benzina che riporta a quelle prestazioni a cui il cliente Audi non vuole rinunciare”.

L’Audi R8 Decennium

Uscendo dall’ambito elettrificato, allo stand del marchio tedesco c’è anche l’Audi R8 Decennium. Questo modello è stato realizzato per celebrare il decimo anniversario del V10, disponibile sulle supercar di Audi Sport.

Si tratta di una serie limitata a 222 esemplari, spinta appunto dal motore V10 aspirato da 5.2 litri nella variante che sviluppa 620 CV di potenza e 580 Nm di coppia massima. Con questo propulsore, l’Audi R8 Decennium è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 331 chilometri orari.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati