Hyundai Ioniq Electric conquista le Cinque Stelle Green NCAP

Premiata l'efficienza energetica della Hyundai Ioniq Electric

Nella prima classifica europea stilata con il solo scopo di misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida, la Hyundai Ioniq Electric ha ottenuto la valutazione massima di 10/10 grazie all’assenza di emissioni inquinanti e di 8,5/10 in termini di efficienza energetica
Hyundai Ioniq Electric conquista le Cinque Stelle Green NCAP

A tre anni di distanza dal lancio, la Hyundai Ioniq, vettura che da subito ha sposato l’ideologia “green” e che dunque è stata concepita fin dall’inizio per accogliere tre differenti tipologie di alimentazione (ibrida, ibrida plug-in ed elettrica), è arrivata a contare fino ad oggi oltre 60.000 unità vendute in tutto il globo. La vettura coreana, forte di uno spiccato piglio “green” è stata oggetto nello scorso mese di gennaio di un lieve restyling atto ad affinare le peculiarità stilistiche e tecniche del modello.

La Hyundai Ioniq è stata proclamata durante la Giornata nazionale del risparmio energetico 2019

Proprio per ciò che concerne l’aspetto relativo all’ambiente la Hyundai Ioniq ha appena potuto festeggiare un prestigioso riconoscimento: la conquista del primo posto nella classifica Green NCAP ossia la prima classifica europea stilata specificatamente per misurare emissioni ed efficienza energetica delle vetture nelle condizioni di guida reali. La notizia della vittoria della Hyundai Ioniq è arrivata durante la Giornata nazionale del risparmio energetico 2019, giunta alla sua XV edizione e che si propone di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso più intelligente dell’energia al fine di adottare stili di vista maggiormente ecosostenibili.

La Hyundai Ioniq Electric ha ottenuto il punteggio massimo per la totale assenza di emissioni inquinanti

Nella fattispecie, la Hyundai Ioniq Electric, berlina dotata di un motore elettrico da 120 cv di potenza e 295 Nm di coppia in abbinamento ad una batteria dalla capacità di 28 kWh per un’autonomia superiore ai 280 km, ha sbaragliato la concorrenza di altre vetture partecipanti e tra i dodici veicoli esaminati ha ottenuto la massima valutazione disponibile: difatti la coreana “amica dell’ambiente” ha ottenuto le “cinque stelle Green NCAP” conseguendo un punteggio di 10/10 grazie all’assenza di emissioni inquinanti ed una valutazione di 8,5/10 in termini di efficienza energetica.

1° posto per la Hyundai Ioniq Electric nel Clean Air Index

La motivazione che ha asseganto alla Hyundai Ioniq Electric è stata:“Hyundai Ioniq Electric è una familiare completamente elettrica che utilizza un motore elettrico da 88 kW come propulsore. Le emissioni inquinanti sono ovviamente nulle, non utilizzando carburante durante i test, il che consente a Ioniq Electric di ottenere il punteggio di 10/10 nel Clean Air Index. Allo stesso modo, anche le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero e l’efficienza energetica è molto elevata, con consumi che non superano i 20kWh/100km – nonostante la prova in autostrada a pieno carico richieda più energia rispetto agli altri test. Hyundai Ioniq Electric ha dimostrato che la propulsione a energia elettrica è il mezzo di trasporto più ecologico attualmente disponibile.”

Elettrico ed idrogeno per sfidare la mobilità del futuro firmata Hyundai

La vittoria ottenuta nella classifica Green NCAP non è il primo riconoscimento conseguito dalla Hyundai Ioniq Electric, vettura che nei mesi scorsi si è anche confermata al primo posto assoluto della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, l’Automobile Club più grande d’Europa. Di certo la Ioniq è in buona compagnia riguardo a risultati “green” ottenuti ultimmente da Hyundai: difatti, certamente di rilievo sono stati anche i risultati ottenuti sia dalla Kona Electric, che ha ottenuto la quinta posizione, e dal SUV a idrogeno NEXO, classificatosi al nono posto, risultati che confermano l’impegno di Hyundai nella produzione in serie di veicoli elettrificati come risposta alle sfide della mobilità futura.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati