Audi e-tron: le caratteristiche del SUV 100% elettrico [VIDEO]
Ne parla l'istruttore e driver Massimo Perini
![Audi e-tron: le caratteristiche del SUV 100% elettrico [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2019/03/Audietron_Campiglio_009-1024x682.jpg)
L’Audi e-tron è il primo modello di serie 100% elettrico della casa dei quattro anelli e l’abbiamo provata nei giorni scorsi sulle strade di Madonna di Campiglio. Il marchio tedesco ha rilasciato un nuovo video ufficiale su questa vettura, in cui l’istruttore e driver Massimo Perini parla delle caratteristiche del SUV a zero emissioni.
Audi e-tron: 408 CV e oltre 400 km di autonomia
La vettura è spinta da due motori elettrici per una potenza complessiva di 408 cavalli, raggiungibile tramite la funzione Boost, e 664 Nm di coppia massima. L’Audi e-tron accelera da 0 a 100 chilometri orari in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 200 km/h, con una disponibilità del picco di coppia in soli 250 millesimi di secondo.
La trazione integrale elettrica garantisce un’ottima dinamica di marcia su ogni terreno: regola permanentemente ed in modo completamente variabile la ripartizione della coppia tra gli assali. Il baricentro della vettura è più basso di alcuni centimetri rispetto ad un SUV tradizionale, con una distribuzione dei pesi che segue il rapporto 50:50 tra avantreno e retrotreno.
Con una batteria da 95 kWh, l’autonomia dichiarata della e-tron è di oltre 400 chilometri, nel ciclo WLTP. Un obiettivo a cui concorre il sistema di recupero dell’energia, che contribuisce sino al 30% dell’autonomia. Il SUV decide, in base alla situazione, se decelerare mediante i motori elettrici, i freni meccanici o la combinazione dei due, in fase di rilascio oppure nelle fasi di frenata.
La ricarica dell’Audi e-tron
Per ricaricare la batteria, si può utilizzare la corrente continua fino a 150 kW oppure quella alternata con potenza di 11 o 22 kW. Secondo quanto dichiarato dalla casa dei quattro anelli, l’80% della ricarica in una colonnina veloce avviene in circa mezz’ora.
Per i clienti italiani, è compreso il pacchetto Ready for e-tron, grazie all’accordo tra Audi ed Enel X. Chi acquista un’Audi e-tron beneficia di un sopralluogo domestico, la consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa e la predisposizione per l’accesso alla rete pubblica Enel X. Inoltre, è previsto un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia in due anni, equivalenti ad una percorrenza media stimata di oltre 14mila chilometri.