Lease 2019: aperto il salone del leasing e del noleggio [FOTO]

Tavole rotonde e focus per parlare del futuro

Lease 2019 si è aperto questa mattina a Milano: si tratta dell'evento dedicato al mondo del leasing e del noleggio a lungo termine, con uno spazio espositori e, soprattutto, tavole rotonde e focus su presente e futuro di questo campo.

Il leasing ed il noleggio a lungo termine sono una formula sempre più utilizzata nel mondo delle auto per acquistare le vetture. Si è aperto a Milano Lease 2019, la seconda edizione del salone del leasing e del noleggio, presso la sede del Sole 24 Ore. Un evento incentrato sull’economia del futuro, quale orizzonte per le sfide del leasing e del renting nel corso dei prossimi anni.

“La storia ci ha insegnato che la tecnologia non può essere fermata e i prossimi 10-15 anni saranno anni di grandi cambiamenti, come mai prima nella storia dell’uomo – ha spiegato Maurizio Giglioli, vicepresidente di Assilea Associazione italiana leasing – Auto senza conducente, case autosufficienti, processori neuromorfici in grado di imitare i processi cognitivi del cervello, ampio ricorso alla robotica, cambieranno i beni, la loro percezione di valore e le modalità di utilizzo”.

I temi di Lease 2019

Non si tratta, comunque, di un salone classico in stile Ginevra, anche se c’è un’area dedicata agli espositori (dedicata però alla parte finanziaria e non alle società di noleggio auto), ma di un evento con una serie di tavole rotonde e focus tematici, per parlare del presente e del futuro del mondo del leasing e del noleggio.

Due, in particolare, gli appuntamenti dedicati al mondo delle quattro ruote: il focus sul business dell’usato, con Marco Viola, responsabile fiscale Assilea, come moderatore. “La qualità e gli affari non si ottengono solo col nuovo – viene spiegato – Negli anni sono state realizzate iniziative di offerta di beni ex-leasing o ex-noleggio, che garantiscono di soddisfare al meglio le esigenze del cliente”.

Il secondo, in programma domani mattina, riguarda la mobilità elettrica con tema “E-Mobility revolution: casi di innovazione e mobilità sostenibile”. Con Chiara Palermo, responsabile relazioni istituzionali Assilea, come moderatrice, si parlerà di come “la mobilità elettrica si sta dimostrando uno strumento vincente in tutto il territorio e, in particolare, nei più importanti centri urbani del Paese”. Con un focus sui “casi di progetti innovativi, che mirano a rendere più facile il passaggio all’elettrico e ad una mobilità sempre più sostenibile ed a zero emissioni”.

Il peso del lease sugli investimenti

Il peso del lease sugli investimenti è cresciuto dal 12,6% al 16,3% nel quinquennio 2012-2018 e oggi rappresenta l’1,7% del PIL. Sono effettuati in lease oltre il 20% delle immatricolazioni di autovetture e più del 10% degli investimenti in tutti i beni strumentali.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati