Audi e-tron: il SUV a zero emissioni ed il futuro elettrico [INTERVISTA VIDEO]

Audi e-tron: il SUV a zero emissioni ed il futuro elettrico [INTERVISTA VIDEO]

Intervista a Lorenzo Megoli, responsabile prodotto Audi Italia

L'Audi e-tron è il primo modello 100% elettrico della casa dei quattro anelli. Il primo di una lunga serie, con caratteristiche mirate all'ottimizzazione del comfort e delle prestazioni: ne abbiamo parlato con Lorenzo Megoli.
Audi e-tron: il SUV a zero emissioni ed il futuro elettrico [INTERVISTA VIDEO]

Audi e-tron è il primo veicolo 100% elettrico della casa dei quattro anelli ed abbiamo avuto l’occasione di provarla qualche giorno fa, per avere delle prime indicazioni, in attesa di una prova più completa. L’appuntamento di Madonna di Campiglio ci ha consentito anche di intervistare Lorenzo Megoli, responsabile prodotto di Audi Italia, con cui abbiamo parlato di questo modello, ma anche del presente e, soprattutto, del futuro elettrico della casa tedesca.

Audi e-tron, la prima tappa dell’elettrificazione

“E’ la prima tappa di un percorso di elettrificazione della gamma Audi – le parole del dirigente del marchio teutonico – Da qui al 2025 saranno ben dodici i modelli completamente elettrici che presenteremo”.

Il primo è già previsto nel corso di quest’anno, con il debutto della ‘sorella’ Sportback, mentre entro la fine del 2020 (inizio 2021 al massimo) arriverà sul mercato anche il SUV compatto a propulsione elettrica Q4 e-tron. Si parlerà anche di versioni più sportive, con la e-tron GT, affidata ad Audi Sport GmbH per la produzione.

Le caratteristiche di Audi e-tron

Tornando sul modello appena arrivato sul mercato, l’Audi e-tron è un SUV elettrico ad alte prestazioni, spinto da due motori elettrici (uno sull’assale anteriore e l’altro sul posteriore) con una potenza complessiva di 408 cavalli ed una coppia massima di 664 Nm.

L’autonomia dichiarata è pari a oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP e, a questo risultato, portano alcune soluzioni “mirate all’ottimizzazione delle prestazioni di una vettura elettrica – spiega Megoli – come il sistema frenante elettroidraulico, il sistema di raffreddamento indiretto o gli specchietti retrovisori virtuali, in grado di ridurre la resistenza aerodinamica della vettura”.

Audi e-tron ed il pianificatore dei viaggi

Al debutto con Audi e-tron c’è un trip planner, in grado di aiutare il conducente nella pianificazione del proprio viaggio, con la capacità di definire delle tappe per ricaricare la vettura, in base alla ricarica della batteria, alla presenza delle colonnine ed anche dei fattori di guida.

“Consente di pianificare viaggi con una percorrenza elevata – chiude Megoli – a seconda del fabbisogno di ricarica e della ricarica residua, intervenendo nell’identificazione di tappe funzionali alla riduzione del tempo di viaggio. In funzione anche del traffico e dello stile di guida adottato”. Per risparmiare tempo e ricarica.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati