Porsche Cayenne Coupé: svelata l’inedita versione del SUV con coda affilata [FOTO e VIDEO]

Al lancio con due motorizzazioni da 340 e 550 CV

La Porsche Cayenne Coupé scopre le carte e si propone con nuovo SUV-Coupé all'insegna della sportività e del dinamismo. Già ordinabile in Italia da 86.692 euro.

Porsche ha presentato ufficialmente la Cayenne Coupé, la nuova variante sportiva che amplia la gamma del SUV tedesco caratterizzandosi per la linea più dinamica e affilata che termina con una coda distintiva.

La Cayenne Coupé porta con sé anche una serie di novità: spoiler posteriore attivo, sedile posteriore caratterizzato da due posti separati e due diverse tipologie di tetto, quello fisso panoramico di serie e quello in carbonio in optional.

Tetto ribassato di 20 mm e spoiler posteriore adattivo

Con la linea del tetto che si inclina in modo decisamente più marcato sul posteriore, la Cayenne Coupé conta su un profilo più sportivo accentuato dallo spoiler sul tetto. Inoltre il tetto ribassato di circa 20 mm rispetto alla Cayenne standard ha ridotto l’altezza del montante A e del parabrezza. Ridisegnate anche le portiere e i passaruota posteriori che allargano le fiancate del veicolo di 18 mm. Sul posteriore la targa è integrata nel paraurti.

Lo spoiler sul tetto, uguale a quello montato sulla nuova Cayenne Turbo, si evolve sulla Cayenne Coupé dove lo troviamo abbinato al nuovo spoiler posteriore adattivo, che si configura come parte del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA). Lo spoiler si estende fino a 135 millimetri a velocità dai 90 km/h in su, incrementando la pressione di contatto sull’asse posteriore, mentre il sistema PAA provvede contemporaneamente a ottimizzare l’efficienza.

Tetto panoramico in vetro o in carbonio

La nuova Porsche Cayenne Coupé monta di serie un tetto fisso panoramico in vetro, in grado di garantire una sensazione di elevata spaziosità e luminosa, dotato di tendina parasole avvolgibile integrata. A richiesta è disponibile anche il tetto in carbonio che fa parte degli optional dei tre pacchetti sportivi ultraleggeri proposti da Porsche, e che includono anche i cerchi GT Design da 22 pollici con peso ridotto, rivestimenti centrali dei sedili in classico tessuto a quadri e dettagli in carbonio e Alcantara nell’abitacolo, oltre allo scarico sportivo (quest’ultimo solo su Cayenne Turbo Coupé).

Due sedili posteriori singoli

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Porsche Cayenne Coupé può ospitare di serie fino a quattro persone. Ai sedili anteriori sportivi con regolazione a 8 vie, il SUV-Coupé affianca un sedile posteriore con due posti separati. In alternativa sono disponibili i sedili posteriori “confort”. Chi viaggia dietro siede in posizione ribassata di 30 mm rispetto alla Cayenne, con Porsche che limitato così la riduzione dello spazio sopra la testa per l’abbassamento del tetto. Il bagagliaio offre un volume di carico di 625 litri espandibile fino a 1.540 litri abbattendo i sedili posteriori (da 600 a 1.510 litri sulla Cayenne Turbo Coupé).

Due motorizzazioni: sei cilindri 3.0 da 340 CV e V8 4.0 da 550 CV

A bordo della Cayenne Coupé troviamo tutti i sistemi tecnologici che Porsche ha introdotto sulla terza generazione del modello, compresi i sistemi che assicurano la digitalizzazione e la piena connettività dell’abitacolo. Al lancio la Cayenne Coupé proporrà due motorizzazioni: il sei cilindri turbo da 3.0 litri che sviluppa 340 CV e 450 Nm di coppia, con pacchetto Sport Chrono di serie, ed il V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 550 CV e 770 Nm che va a equipaggiare la Cayenne Turbo Coupé.

La Porsche Cayenne Coupé con 340 CV sotto il cofano ha un accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi, che diventano 5,9 con i pacchetti sportivi ultraleggeri opzionali, mentre la velocità massima è di 243 km/h. La Cayenne Turbo Coupé invece scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità di punta di 286 km/h.

Prezzi per l’Italia da 86.692 euro

La nuova Porsche Cayenne Coupé ha un equipaggiamento di serie che include il servosterzo Power Steering Plus, i cerchi in lega da 20 pollici, il Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera, la regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM) e il pacchetto Sport Chrono. La nuova versione della Cayenne è già ordinabile, mentre l’arrivo in concessionaria è previsto per fine maggio. Sul mercato italiano i prezzi partono da 86.692 euro per la Cayenne Coupé e da 151.230 euro per la Cayenne Turbo Coupé.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati