Area B Milano: in arrivo deroghe per gli Over 70

Area B Milano: in arrivo deroghe per gli Over 70

Un bonus di 500 chilometri annuale d'accesso

Nuove deroghe per Area B Milano, riservate agli Over 70 residenti a Milano. Il Consiglio Comunale ha approvato una normativa in cui vengono concessi 500 chilometri di accesso alla nuova ZTL.
Area B Milano: in arrivo deroghe per gli Over 70

Area B Milano avrà delle deroghe per gli ultrasettantenni. Il Consiglio comunale del capoluogo lombardo, infatti, ha approvato a larga maggioranza una mozione per dare il via libera a 500 chilometri di percorrenza in Area B per gli Over 70 fino al prossimo 31 dicembre, in sostituzione ai 25 accessi annuali. Una deroga simile a quella decisa per i venditori ambulanti, anch’essi proprietari di un veicolo Euro 3 diesel ed Euro 0 benzina.

Area B Milano: deroga Over 70 con scatola nera

Questo speciale provvedimento però è legato all’installazione di una scatola nera sul proprio veicolo, in modo da poter verificare con precisione il numero di chilometri percorsi all’interno di Area B. La deroga non è prorogabile per più di due anni e dovrebbe venir estesa da ottobre di quest’anno agli Over 70 che possiedono un veicolo Euro 4 diesel e da ottobre 2020 per gli anziani possessori di un veicolo benzina Euro 1.

A partire dal prossimo ottobre, infatti, sarà vietata la circolazione alle auto Euro 4 diesel senza FAP non potranno più circolare, così come quelle con FAP e con campo V.5 carta circolazione maggiore di 0,0045 g/km o senza valore, mentre da ottobre 2020 tutte le vetture Euro 1 benzina.

Come funziona Area B Milano

Dallo scorso 25 febbraio, sono stati attivati i varchi di Area B Milano, cioè la nuova area a traffico limitato del capoluogo lombardo. Resta attiva in tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e, all’interno di quest’area, che copre il 72% dell’intero territorio comunale, non possono circolare le auto benzina Euro 0 e quelle diesel da Euro 0 ad Euro 3, così come le moto due tempi Euro 0 ed Euro 1.

Non ci sono possibilità di entrata a pagamento, come avviene invece per Area C, ma per il primo anno ci sono 50 bonus d’ingresso giornalieri, mentre dal 25 febbraio al 30 settembre 2020 ci saranno ulteriori 25 giorni d’ingresso liberi per i residenti ed altri 5 giorni per i non residenti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Paolo Roberti

    15 Maggio 2019 at 19:02

    Perchè sul sito del Comune non risulta questo argomento, come nessuna deroga per gli over 70???? Grazie, attendo notizie. Paolo Roberti

Articoli correlati

Auto

FORUMAutoMotive: a Milano il diesel viene assolto

Un gasolio Euro 6 emette fino al 95% di NOx in meno rispetto ad un Euro 0
È andato in scena a Milano questa mattina il #FORUMAutoMotive, tradizionale appuntamento che ormai diversi anni caratterizza la filiera delle