Nissan a ExpoMove 2019 per la mobilità urbana sostenibile [FOTO]
Spazio al progetto e-Van Sharing
Nissan è grande protagonista della prima edizione di ExpoMove, il nuovo evento dedicato alla rivoluzione elettrica e alla mobilità urbana sostenibile, in programma a Firenze da oggi martedì 9 a venerdì 12 aprile.Â
Convegno d’apertura
Questa mattina Nissan parteciperà al convegno di apertura “Presente e futuro dell’auto elettrica” (10:45 presso la Sala Verde della Fortezza Da Basso), dove ripercorrerà l’impegno nello sviluppo delle nuove tecnologie legate alla Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società . Al dibattito, moderato dal Fondatore di Vaielettrico Mauro Tedeschini, interverranno tra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella, e l’assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana Federica Fratoni.
e-Van Sharing e taxi elettrici
Per l’ExpoMove Nissan metterà a disposizione dei visitatori il veicolo commerciale 100% elettrico del progetto e-Van Sharing, iniziativa implementata anche a Roma, che prevede l’utilizzo di veicoli commerciali a zero emissioni di Nissan per migliorare il sistema di trasporto e di consegna delle merci nei centri storici delle città .
Nissan è in prima linea anche nell’elettrificazione del trasporto pubblico con lo sviluppo del mercato dei taxi 100% elettrici. In particolare, in Italia, il primo servizio di taxi a zero emissioni è stato istituito a Roma nel 2014, all’interno del progetto “Via col Verde”. Successivamente il modello è stato replicato in tutto il territorio nazionale e Firenze rappresenta un caso di successo, dato che è diventato il comune italiano con il maggior numero di taxi elettrici, con circa 70 Nissan Leaf scelte dai tassisti del capoluogo toscano.