Ferrari FXX K Evo: c’è un misterioso prototipo al Nurburgring

Ferrari FXX K Evo: c’è un misterioso prototipo al Nurburgring

Nessuna novità estetica rispetto alla FXX K Evo

La Ferrari FXX K Evo, immortalata al Nurbugring attraverso un prototipo camuffato, potrebbe nascondere delle interessanti novità per la Casa di Maranello.
Ferrari FXX K Evo: c’è un misterioso prototipo al Nurburgring

Il prototipo di una Ferrari FXX K Evo, completamente camuffato dal consueto camouflage mimetico, è stato immortalato sulla pista del Nurburgring come testimonia questa foto spia pubblicata dai colleghi del magazine Carscoops.com. 

Nessuna modifica al look

Facendo sentire il rombo del suo potente motore V12 tra i saliscendi del tracciato tedesco, così come confermato da chi ha scattato le foto spia, questo prototipo della Ferrari FXX K Evo solleva numerose domande, derivanti dal fatto che si faccia fatica a capire cosa possa nascondersi dietro il muletto di prova impegnato in pista.

Rispetto ad una Ferrari FXX K Evo “standard”, l’auto protagonista dei collaudi al Nurburgring non sembra presentare alcun cambiamento. Di fatto anche la trama della pellicola mimetica che avvolge la carrozzeria sembra essere la stessa che ricopriva i prototipi della supercar che abbiamo visto nel 2017 durante le fasi di sviluppo.

Aggiornamento del programma FXX o embrione dell’hypercar per Le Mans?

Difficile dire con certezza cosa abbia in mente Ferrari, ma si possono ipotizzare un paio di supposizioni. La prima potrebbe riguardare lo sviluppo di nuove impostazioni e aggiornamenti meccanici del powertrain ibrido V12 finalizzate al super-esclusivo programma FXX che il Cavallino Rampante offre ai suoi clienti. Dunque nonostante la FXX K Evo sia già una versione migliorata della FXX K, potrebbe esserci all’orizzonte un ulteriore aggiornamento.

Altra ipotesi, forse più suggestiva per gli appassionati della Rossa di Maranello, è che questa FXX K Evo possa avviare i collaudi dell’hypercar Ferrari per correre a Le Mans nel 2020. Da tempo girano voci su un possibile impegno della Casa di Maranello nelle categoria del motorsport riservata ai prototipi, anche se al momento su questo fronte non è arrivata alcuna conferma ufficiale da parte di Ferrari.

Bolide da 1.050 CV ibridi

Ricordiamo che la Ferrari FXX K Evo è alimentata dallo stesso sistema propulsivo ibrido V12 della LaFerrari, con una potenza maggiore che sale a 1.050 CV. Inoltre la supercar sviluppa il 75% in più di carico aerodinamico rispetto alla LaFerrari, generando oltre 830 chilogrammi di carico aerodinamico alla massima velocità.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati