WP_Post Object ( [ID] => 624777 [post_author] => 51 [post_date] => 2019-04-24 13:45:56 [post_date_gmt] => 2019-04-24 11:45:56 [post_content] => La DS 7 Crossback, oltre a vantare inediti ADAS per un maggior comfort di guida, gode anche di diversi ADAS a tutto vantaggio della sicurezza su strada. Alcuni di questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems ossia sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono stati sviluppati per offrire un significativo miglioramento della sicurezza nell'ambito della visibilità e si concentrano nel caratterizzare fortemente il design e le funzionalità dei gruppi ottici. Nel dettaglio parliamo degli ADAS che rispondono al nome di DS Active Led Vision e DS Night Vision.

DS Active Led Vision: visibilità sempre ai massimi livelli

I DS Active Led Vision coniugano in maniera evidente un design originale con un alto grado di tecnologia. I gruppi ottici anteriori, infatti, sono costituiti da un faro principale a Led e da tre moduli a Led rotanti in grado di risultare molto accattivanti anche dal punto di vista prettamente estetico. Tuttavia l'aspetto più importante e legato alla sicurezza di marcia riguarda il fatto che il faro principale e i tre moduli a Led rotanti sono stati progettati in modo tale di inclinarsi in funzione dell'angolo di sterzata, della velocità della vettura e delle condizioni metereologiche al fine di assicurare sempre una visione ottimale. In tal contesto, i gruppi ottici dotati di DS Active Led Vision sono in grado di produrre un fascio luminoso adattativo che si adegua alle condizioni della strada ed alla velocità del veicolo in base a cinque modalità che si attivano automaticamente: Parking, Town Beam (città), Country Beam (campagna), Motorway Beam (autostrada), e Adverse Weather (pioggia). Tra le funzioni proposte dai DS Active Led Vision rientrano anche i "fari direzionali" (Dynamic Bending Light) e gli High Beam (abbaglianti) che rappresentano un ulteriore valore aggiunto in termini di sicurezza.

DS Night Vision: una visibilità notturna senza paragoni

Oltre al DS Active Led Vision sulla DS 7 Crossback è possibile usufruire anche di un altro ADAS fondamentale per la ricerca della sicurezza riguardo alla visibilità: si tratta del DS Night Vision, un sistema tecnologico che permette di garantire a detta stessa di DS Automobiles "una visibilità notturna senza paragoni" a tutto vantaggio della tranquillità di guida durante le ore buie. Come funziona questo sistema? Il DS Night Vision si avvale di una telecamera ad infrarossi, posizionata in modo molto discreto al centro della calandra, che è stata concepita e progettata al fine di rilevare pedoni e animali fino a 100 metri davanti alla vettura. Nel momento in cui il sistema rileva la presenza su strada di pedoni o animali nell'arco di spazio indicato, il DS Night Vision dapprima provvede ad indicare in giallo sia pedoni che animali sul quadro strumenti situato nel campo visivo del guidatore e contestualmente invia un segnale sonoro per avvisare il conducente dell'immediato pericolo. DS Automobiles fa sapere che "è la prima volta che troviamo un equipaggiamento del genere su un veicolo di questo tipo".

DS Drive Attention Monitoring: mai più distrazioni o colpi di sonno

Un altro ADAS disponibile sulla DS 7 Crossback è il DS Drive Attention Monitoring, sistema progettato al fine di rilevare la possibile stanchezza del guidatore. Il dispositivo presente a bordo della DS 7 Crossback funziona così: il sistema è in grado di rilevare una eventuale distrazione o possibile sonnolenza del guidatore grazie ad una telecamera a infrarossi posizionata proprio sopra al volante e ad un'altra posizionata sulla parte alta del parabrezza. Grazie al monitoraggio completo offerto dalle due telecamere, il DS Drive Attention Monitoring provvede ad analizzare gli occhi attraverso i battiti delle palpebre, il viso attraverso la direzione dello sguardo ed i movimenti della testa del conducente per ravvisare eventuali anomalie. Non solo: il sistema provvede anche a monitorare sia la traiettoria del veicolo che la forza esercitata sul volante da parte del guidatore. In tal contesto, se il sistema rileva una qualsiasi anomalia tra i segnali su citati provvede immediatamente ad attivare un segnale sonoro e a far apparire sul quadro strumenti un allarme impreziosito dall'eloquente messaggio "Prenditi una pausa". Ovviamente il sistema funziona sia di giorno che di notte. [post_title] => DS 7 Crossback: numerosi ADAS al servizio della sicurezza [VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => ds-7-crossback-numerosi-adas-al-servizio-della-sicurezza-video [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-04-24 13:45:56 [post_modified_gmt] => 2019-04-24 11:45:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=624777 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

DS 7 Crossback: numerosi ADAS al servizio della sicurezza [VIDEO]

Diversi ADAS permettono alla DS 7 Crossback di vantare una elevata sicurezza di marcia

Numerosi dispositivi tecnologici appannaggio della DS 7 Crossback consentono di godere di un elevato livello di sicurezza a tutto vantaggio della tranquillità di marcia
DS 7 Crossback: numerosi ADAS al servizio della sicurezza [VIDEO]

La DS 7 Crossback, oltre a vantare inediti ADAS per un maggior comfort di guida, gode anche di diversi ADAS a tutto vantaggio della sicurezza su strada. Alcuni di questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems ossia sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono stati sviluppati per offrire un significativo miglioramento della sicurezza nell’ambito della visibilità e si concentrano nel caratterizzare fortemente il design e le funzionalità dei gruppi ottici. Nel dettaglio parliamo degli ADAS che rispondono al nome di DS Active Led Vision e DS Night Vision.

DS Active Led Vision: visibilità sempre ai massimi livelli

I DS Active Led Vision coniugano in maniera evidente un design originale con un alto grado di tecnologia. I gruppi ottici anteriori, infatti, sono costituiti da un faro principale a Led e da tre moduli a Led rotanti in grado di risultare molto accattivanti anche dal punto di vista prettamente estetico. Tuttavia l’aspetto più importante e legato alla sicurezza di marcia riguarda il fatto che il faro principale e i tre moduli a Led rotanti sono stati progettati in modo tale di inclinarsi in funzione dell’angolo di sterzata, della velocità della vettura e delle condizioni metereologiche al fine di assicurare sempre una visione ottimale. In tal contesto, i gruppi ottici dotati di DS Active Led Vision sono in grado di produrre un fascio luminoso adattativo che si adegua alle condizioni della strada ed alla velocità del veicolo in base a cinque modalità che si attivano automaticamente: Parking, Town Beam (città), Country Beam (campagna), Motorway Beam (autostrada), e Adverse Weather (pioggia). Tra le funzioni proposte dai DS Active Led Vision rientrano anche i “fari direzionali” (Dynamic Bending Light) e gli High Beam (abbaglianti) che rappresentano un ulteriore valore aggiunto in termini di sicurezza.

DS Night Vision: una visibilità notturna senza paragoni

Oltre al DS Active Led Vision sulla DS 7 Crossback è possibile usufruire anche di un altro ADAS fondamentale per la ricerca della sicurezza riguardo alla visibilità: si tratta del DS Night Vision, un sistema tecnologico che permette di garantire a detta stessa di DS Automobiles “una visibilità notturna senza paragoni” a tutto vantaggio della tranquillità di guida durante le ore buie. Come funziona questo sistema? Il DS Night Vision si avvale di una telecamera ad infrarossi, posizionata in modo molto discreto al centro della calandra, che è stata concepita e progettata al fine di rilevare pedoni e animali fino a 100 metri davanti alla vettura. Nel momento in cui il sistema rileva la presenza su strada di pedoni o animali nell’arco di spazio indicato, il DS Night Vision dapprima provvede ad indicare in giallo sia pedoni che animali sul quadro strumenti situato nel campo visivo del guidatore e contestualmente invia un segnale sonoro per avvisare il conducente dell’immediato pericolo. DS Automobiles fa sapere che “è la prima volta che troviamo un equipaggiamento del genere su un veicolo di questo tipo”.

DS Drive Attention Monitoring: mai più distrazioni o colpi di sonno

Un altro ADAS disponibile sulla DS 7 Crossback è il DS Drive Attention Monitoring, sistema progettato al fine di rilevare la possibile stanchezza del guidatore. Il dispositivo presente a bordo della DS 7 Crossback funziona così: il sistema è in grado di rilevare una eventuale distrazione o possibile sonnolenza del guidatore grazie ad una telecamera a infrarossi posizionata proprio sopra al volante e ad un’altra posizionata sulla parte alta del parabrezza. Grazie al monitoraggio completo offerto dalle due telecamere, il DS Drive Attention Monitoring provvede ad analizzare gli occhi attraverso i battiti delle palpebre, il viso attraverso la direzione dello sguardo ed i movimenti della testa del conducente per ravvisare eventuali anomalie. Non solo: il sistema provvede anche a monitorare sia la traiettoria del veicolo che la forza esercitata sul volante da parte del guidatore. In tal contesto, se il sistema rileva una qualsiasi anomalia tra i segnali su citati provvede immediatamente ad attivare un segnale sonoro e a far apparire sul quadro strumenti un allarme impreziosito dall’eloquente messaggio “Prenditi una pausa”. Ovviamente il sistema funziona sia di giorno che di notte.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati