WP_Post Object ( [ID] => 625099 [post_author] => 51 [post_date] => 2019-04-25 13:00:58 [post_date_gmt] => 2019-04-25 11:00:58 [post_content] => Nei giorni scorsi abbiamo soffermato la nostra attenzione sulla DS 7 Crossback ed in particolare ci siamo soffermati sugli aspetti più votati al comfort di marcia ed alla sicurezza nella guida di tutti i giorni offerti dal SUV più grande del brand premium francese. Oggi, invece, dedichiamo la nostra attenzione alla DS 7 Crossback E-Tense 4X4, versione dotata di tecnologia plug-in hybrid e quindi più vicina al tema della sostenibilità ambientale sempre più in voga nell'ultimo periodo soprattutto in campo automobilistico. La DS 7 Crossback si propone di offrire il tipico lusso alla francese ma senza per questo rinunciare ad una carrozzeria SUV, a prestazioni velocistiche degne di nota e, ovviamente, ad una sostenibilità ambientale molto marcata.

300 cv di potenza combinata e 450 Nm di coppia per la DS 7 Crossback E-Tense 4X4

La stessa DS Automobiles non ha esitato a definire la sua DS 7 Crossback E-Tense 4X4 come la variante ibrida benzina ricaricabile della DS 7 Crossback che già abbiamo imparato a conoscere e che "traduce la volontà di DS di proporre prestazioni eccezionali, in linea con l’immagine tecnologica di DS 7 Crossback e il posizionamento del proprio marchio." Il cuore propulsivo della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è rappresentato da un motore 1.6 turbo benzina da 200 cv di potenza abbinato per l'occasione a due motori elettrici da 109 cv (uno posizionato sull'assale anteriore ed uno montato su quello posteriore): in tale configurazione la DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è in grado di sviluppare una potenza combinata pari a 300 cv ed una coppia di 450 Nm scaricabili a terra attraverso un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8.

Prestazioni nel segno della sostenibilità ambientale

Come anticipato, le prestazioni della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 sono particolarmente degne di nota: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,5 secondi mentre la velocità di punta va oltre i 220 km/h. Il tutto senza incidere in maniera particolarmente gravosa su consumi ed emissioni che invece si attestano su valori decisamente buoni: secondo quanto dichiarato dalla casa costruttrice francese consumi ed emissioni si attestano rispettivamente a 2,2 litri per 100 km e 49 g di COper km. Il tutto per merito della parte elettrica del powertrain (grazie ad una batteria da 13,2 kW/h) appannaggio della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 che consente un'autonomia in modalità zero emissioni di ben 50 km ossia una distanza sufficiente a coprire il classico tragitto casa-lavoro. Come riportato dalla stessa casa costruttrice francese: "La modalità attivata di default è la zero emissioni. L'avvio della vettura avviene in modo silenzioso. Prediligiamo il comfort, una guida silenziosa, l'assenza di emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti." Nello specifico, in modalità EV, ossia 100% elettrica, l'accelerazione della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 non produce sostanze inquinanti almeno fino a 130 km/h. Diverse le possibilità di caricare la DS 7 Crossback E-Tense 4X4: per una ricarica completa ci vogliono 8 ore con una presa classica da 8A, bastano poco più di 4 ore con un caricatore da 3,3 kW e una presa da 16A, e solo 1 ora e 40 minuti con un caricatore da 6,6 kW ed una presa da 32A.

Travaso tecnologico dalla Formula E

Per aumentare l'autonomia garantita dalla parte elettrica, la DS 7 Crossback E-Tense 4x4 fa affidamento sul know how acquisito in Formula E: il sistema appannaggio del SUV plug-in hybrid del costruttore premium francese è in grado di recuperare l'energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione Brake prolungando di fatto l'autonomia. La ricercatezza di una guida fluida e confortevole passa anche da piccole attenzioni rivolte proprio ai clienti della DS 7 Crossback: visto che generalmente il movimento del pedale del freno nelle auto ibride e ibride plug-in è generalmente poco fluido, sulla DS 7 Crossback E-Tense 4X4 gli ingegneri hanno lavorato sulle calibrazioni e sul sistema di frenata per fare in modo che i guidatori possano avere lo stesso feeling in frenata e in decelerazione che si ha su un veicolo termico, sempre nell'ottica della soddisfazione dei propri clienti e con l'obiettivo di distinguersi dalla concorrenza. [post_title] => DS 7 Crossback E-Tense 4X4: l'ibrido sposa le prestazioni nel rispetto dell'ambiente [VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => ds-7-crossback-e-tense-4x4-librido-sposa-le-prestazioni-nel-rispetto-dellambiente-video [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-04-25 13:04:22 [post_modified_gmt] => 2019-04-25 11:04:22 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=625099 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

DS 7 Crossback E-Tense 4X4: l’ibrido sposa le prestazioni nel rispetto dell’ambiente [VIDEO]

La DS 7 Crossback E-Tense 4X4 incontra la tecnologia plug-in hybrid

DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è la versione ibrida benzina ricaricabile con tecnologia plug-in hybrid della DS 7 Crossback. E' stata ideata mettendo a frutto il know how acquisito in Formula E
DS 7 Crossback E-Tense 4X4: l’ibrido sposa le prestazioni nel rispetto dell’ambiente [VIDEO]

Nei giorni scorsi abbiamo soffermato la nostra attenzione sulla DS 7 Crossback ed in particolare ci siamo soffermati sugli aspetti più votati al comfort di marcia ed alla sicurezza nella guida di tutti i giorni offerti dal SUV più grande del brand premium francese. Oggi, invece, dedichiamo la nostra attenzione alla DS 7 Crossback E-Tense 4X4, versione dotata di tecnologia plug-in hybrid e quindi più vicina al tema della sostenibilità ambientale sempre più in voga nell’ultimo periodo soprattutto in campo automobilistico. La DS 7 Crossback si propone di offrire il tipico lusso alla francese ma senza per questo rinunciare ad una carrozzeria SUV, a prestazioni velocistiche degne di nota e, ovviamente, ad una sostenibilità ambientale molto marcata.

300 cv di potenza combinata e 450 Nm di coppia per la DS 7 Crossback E-Tense 4X4

La stessa DS Automobiles non ha esitato a definire la sua DS 7 Crossback E-Tense 4X4 come la variante ibrida benzina ricaricabile della DS 7 Crossback che già abbiamo imparato a conoscere e che “traduce la volontà di DS di proporre prestazioni eccezionali, in linea con l’immagine tecnologica di DS 7 Crossback e il posizionamento del proprio marchio.” Il cuore propulsivo della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è rappresentato da un motore 1.6 turbo benzina da 200 cv di potenza abbinato per l’occasione a due motori elettrici da 109 cv (uno posizionato sull’assale anteriore ed uno montato su quello posteriore): in tale configurazione la DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è in grado di sviluppare una potenza combinata pari a 300 cv ed una coppia di 450 Nm scaricabili a terra attraverso un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8.

Prestazioni nel segno della sostenibilità ambientale

Come anticipato, le prestazioni della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 sono particolarmente degne di nota: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,5 secondi mentre la velocità di punta va oltre i 220 km/h. Il tutto senza incidere in maniera particolarmente gravosa su consumi ed emissioni che invece si attestano su valori decisamente buoni: secondo quanto dichiarato dalla casa costruttrice francese consumi ed emissioni si attestano rispettivamente a 2,2 litri per 100 km e 49 g di COper km. Il tutto per merito della parte elettrica del powertrain (grazie ad una batteria da 13,2 kW/h) appannaggio della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 che consente un’autonomia in modalità zero emissioni di ben 50 km ossia una distanza sufficiente a coprire il classico tragitto casa-lavoro. Come riportato dalla stessa casa costruttrice francese: “La modalità attivata di default è la zero emissioni. L’avvio della vettura avviene in modo silenzioso. Prediligiamo il comfort, una guida silenziosa, l’assenza di emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.” Nello specifico, in modalità EV, ossia 100% elettrica, l’accelerazione della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 non produce sostanze inquinanti almeno fino a 130 km/h. Diverse le possibilità di caricare la DS 7 Crossback E-Tense 4X4: per una ricarica completa ci vogliono 8 ore con una presa classica da 8A, bastano poco più di 4 ore con un caricatore da 3,3 kW e una presa da 16A, e solo 1 ora e 40 minuti con un caricatore da 6,6 kW ed una presa da 32A.

Travaso tecnologico dalla Formula E

Per aumentare l’autonomia garantita dalla parte elettrica, la DS 7 Crossback E-Tense 4×4 fa affidamento sul know how acquisito in Formula E: il sistema appannaggio del SUV plug-in hybrid del costruttore premium francese è in grado di recuperare l’energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione Brake prolungando di fatto l’autonomia. La ricercatezza di una guida fluida e confortevole passa anche da piccole attenzioni rivolte proprio ai clienti della DS 7 Crossback: visto che generalmente il movimento del pedale del freno nelle auto ibride e ibride plug-in è generalmente poco fluido, sulla DS 7 Crossback E-Tense 4X4 gli ingegneri hanno lavorato sulle calibrazioni e sul sistema di frenata per fare in modo che i guidatori possano avere lo stesso feeling in frenata e in decelerazione che si ha su un veicolo termico, sempre nell’ottica della soddisfazione dei propri clienti e con l’obiettivo di distinguersi dalla concorrenza.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati