Chevrolet Corvette C8: il logo si evolve per la nuova supercar

Chevrolet Corvette C8: il logo si evolve per la nuova supercar

La Corvette C8 sarà svelata il 18 luglio 2019

In vista del lancio ufficiale della Chevrolet Corvette C8, la casa costruttrice a stelle e strisce ha pensato bene di ristilizzare il logo della sua nuova supercar
Chevrolet Corvette C8: il logo si evolve per la nuova supercar

Il 18 luglio 2019 sarà una data importante e soprattutto storica per la Chevrolet Corvette. Importante perchè verrà alla luce la C8, la nuova generazione della supercar a stelle e strisce che il brand americano sta attualmente testando su strada per le ultime rifiniture in vista del grande debutto. Il prossimo 18 luglio sarà altresì una data storica per la sportiva simbolo americana per eccellenza perchè vedrà la nascita di un modello che romperà la tradizione del marchio americano nel segno di un nuovo schema meccanico.

Chevrolet Corvette C8: propulsore centrale e trazione posteriore

Nel dettaglio, come già riportato più volte nei precedenti mesi, la nuova Chevrolet Corvette C8 sarà la prima “Vette” ad abbandonare il propulsore all’anteriore per abbracciare una configurazione tecnica che prevederà il motore montato in posizione centrale. Si tratta di un unicum in tutta la produzione di serie di Corvette che si è succeduta fino ad oggi, anche se a dire il vero non si tratta di una vera e propria novità. Difatti in passato la casa costruttrice americana provò la strada del motore centrale e della trazione posteriore per la sua sportiva di punta: nel 1964 l’ingegner Zora Arkus-Duntov, uno dei responsabili del progetto della prima Corvette della storia, diede vita al progetto XP-819 proprio con l’intento di dar vita alla prima Corvette dotata di un motore montato in posizione centrale. Purtroppo il progetto XP-819 non vide mai la luce della produzione e rimase un mero esercizio tecnico. Oggi invece in Chevrolet, spinti dalla volontà di sfidare “ad armi pari” supercar del calibro di Ferrari F8 Tributo, Lamborghini Huracan e McLaren 720S, hanno deciso di dar vita ad una sportiva caratterizzata dallo stesso layout meccanico ossia col propulsore montato subito alle spalle dell’abitacolo.

Nuovo logo per la Chevrolet Corvette C8

Per l’occasione e per sottolineare il cambio di rotta, in Chevrolet hanno pensato bene (del resto come da tradizione) di studiare (e presentare sul proprio profilo Instagram) un logo evoluto per la nuova C8 che se da un lato non rinnega di certo la tradizione, dall’altro offre uno stile, per così dire, più pungente che mai. Difatti a ben guardare, il nuovo logo mostra piccole ma sostanziali differenze rispetto a quello attuale ideato nel 2013 per la settima generazione di Corvette. In primis, il nuovo logo vede le due caratteristiche bandierine non più incrociate, ma unite alla stessa asta: in tal contesto la “V” di “Vette” centrale data dall’intersezione delle due bandiere non c’è più, ma pare essere sostituita da una “V” più aperta data dall’unione delle parti superiori delle due bandiere. I disegni delle due bandiere sono rimasti gli stessi e prevedono sempre la “scacchiera” a sinistra ed il “cravattino” a destra, sebbene nella parte più estrema di destra non appare più il classico “trattino”. Lo stile più spigoloso del nuovo logo sembra caratterizzare anche il marchio vero e proprio Corvette che si trova sotto il logo: lo stile della precedente generazione costitutito da diversi tratti stilistici senza soluzione di continuità cede il passo a dei caratteri “indipendenti” l’uno dall’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Corvette (@corvette) in data:

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati