Jeep Grand Cherokee Trackhawk: a 280 km/h sul Lago Baikal ghiacciato [VIDEO]

E' il nuovo record di velocità per un SUV sul ghiaccio

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha stabilito il record di velocità sul ghiaccio per un SUV, raggiungendo i 280 chilometri orari in Russia, sul Lago Baikal. Questo modello è spinto dal motore V8 da 710 cavalli.
Jeep Grand Cherokee Trackhawk: a 280 km/h sul Lago Baikal ghiacciato [VIDEO]

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha stabilito il nuovo record assoluto di velocità sul ghiaccio per un SUV. Il modello del Gruppo FCA ha raggiunto i 280 chilometri orari, infatti, sul Lago Baikal, nel corso degli ‘Speed Days on Baikal Ice’ in Russia e questo primato è conforme al regolamento della FIA e convalidato dalla Federazione Automobilistica Russa.

Il record della Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Il SUV ha raggiunto una velocità media di 257 km/h su un chilometro con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo. Prima della gara sono stati rimossi tutti gli accessori non necessari dalla Jeep Grand Cherokee Trackhawk ed è stato verificato il livello del carburante.

La velocità media massima è stata calcolata su una distanza di 1 km (con partenza lanciata e da fermo) ed i piloti hanno dovuto percorrere il chilometro al centro del circuito alla velocità massima possibile. Le regole stabilivano inoltre che i piloti dovessero passare per i rilevatori di velocità in entrambe le direzioni, in modo tale che i giudici potessero calcolare il risultato medio. Per consentire all’auto di accelerare e frenare a dovere, la lunghezza totale del tracciato era di 12 km.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk, 710 CV di potenza

Questo modello, inserito nella collezione di Cristiano Ronaldo, è stato presentato al Salone di Ginevra 2018, con il suo motore V8 da 6,2 litri sovralimentato da 710 cavalli e 868 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico ad otto rapporti TorqueFlite. Le prestazioni sono da ‘fuoriclasse’: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi ed una velocità massima di 290 chilometri orari.

Grazie al nuovo impianto fornito da Brembo, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk vanta uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, mentre la dinamica di guida promette faville, grazie alle sportive sospensioni ammortizzanti adattive Bilstein.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati