Street art a Madrid, più colore sulle strade!

L'artista Christo Guelov colora Madrid con il progetto Funnycross

Opere d'arte realizzate tra le strisce pedonali per rendere le città più colorate e vivaci.
Street art a Madrid, più colore sulle strade!

Le strade asfaltate sono per definizione grigie o nere, colori che certo non esprimono vivacità e allegria. Questo deve essere stato probabilmente il pensiero dell’artista bulgaro Christo Guelov, il quale ha reso opere d’arte le strisce pedonali di Torrelodones, comune situato nella comunità autonoma di Madrid.

Progetto Funnycross per colorare la città

Il progetto si chiama Funnycross ed è stato realizzato in due fasi distinte. La prima ha coinvolto quattro incroci stradali, mentre la seconda ha portato alla realizzazione di ben 13 opere sulle strade di Torrelodones appunto. Il progetto utilizza le strisce pedonali per poter modificare ed abbellire il paesaggio urbano. L’idea alla base di queste opere è la metafora di un ponte tra due rive, dove con l’uso di disegni geometrici e tinte forti si ravviva il paesaggio urbano.

L’arte incontra la sicurezza stradale

Un altro aspetto molto interessante è legato alla sicurezza è il fatto che le strisce pedonali così modificate rendono sia i pedoni che i guidatori più attenti, aiutando quindi ad evitare possibili incidenti o collisioni. L’artista vuole poi proporre questo tipo di installazioni in altre città della Spagna, per poter portare un po’ di colore nelle città e sulle strade.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati