Alpine A110S: la coupé sportiva aggiunge 40 CV e divertimento di guida [FOTO]

Più potente, leggera e maneggevole

La Alpine A110S è la versione più potente e dinamica della sportiva coupé 2 posti del marchio sportivo di Renault. Il motore 1.8 turbo sviluppa 292 CV, ovvero 40 CV in più rispetto alla A110.

Arriva la Alpine A110S, la versione che aggiunge un po’ di pepe in più alla sportiva coupé francese A110 e che strizza l’occhio in maniera più ammiccante a chi ama il dinamismo e la guida veloce.

Il marchio sportivo di Renault ha rivisto la Alpine A110 che nella variante S offre una serie di accorgimenti tecnici e meccanici pensati per esaltarne le performance.

Il motore 1.8 turbo sale a 292 CV di potenza

La Alpine A110S monta sotto il cofano il confermato motore quattro cilindri 1.8 turbo che è stato pero potenziato e ora sviluppa 292 CV, vale a dire 40 CV in più rispetto alla A110, e 320 Nm di coppia massima disponibili fra 2.000 e 6.400 giri, ovvero 1.400 giri più in alto del 1.8 da 252 CV della A110. Il motore, che sfrutta una turbina che lavora ad un pressione di sovralimentazione maggiorata di 0,4 bar ed è associato al consueto cambio a doppia frizione a 7 rapporti, assicura alla Alpine A110S un allungo più prestante rispetto alla versione base della coupé.

Assetto ribassato e barre antirollio più rigide

La nuova Alpine A110S è stata rivista anche nell’aspetto tecnico con un assetto specifico che migliora precisione e maneggevolezza. La vettura, che ha un peso di 1.114 chilogrammi, migliora così il rapporto perso/potenza rispetto alla A110: 3,8 kg/CV contro 4,3 kg/CV. Gli interventi strutturali hanno previsto una modifica delle barre antirollio, ora più leggere e più rigide, delle molle, anch’esse più rigide, e degli ammortizzatori. Accorgimenti che hanno ribassato l’assetto di 4 mm avvicinando ulteriormente la vettura al suolo.

Pneumatici specifici

Dotata di impianto frenante con dischi freno di 320 mm, la vettura introduce anche il controllo di stabilità disattivabile. La Alpine A110S, che monta sempre cerchi da 18 pollici come la A110, adotta però dei pneumatici sportivi più larghi, con battistrada di 215 mm all’anteriore e 245 mm al posteriore, ovvero 10 mm in più sia davanti che dietro, realizzati con una mescola specifica per il nuovo modello.

Look impreziosito da dettagli racing dentro e fuori

A livello estetico la Alpine A110S aggiunge alcuni dettagli ispirati al mondo delle corse, come il tricolore francese sul montante posteriore, le pinze dei freni arancioni, la scritta “Alpine” in nero sul posteriore e i cerchi dedicati. Nell’abitacolo della A110S troviamo i sedili Sebelt più leggeri (13,1 kg ciascuno), il volante rivesto in pelle con cucitura a ore 12, le cuciture dei rivestimenti in arancio e la pedaliera sportiva in alluminio. Tra gli optional della A110S Alpine propone la carrozzeria in tinta grigio opaco, il tetto in fibra di carbonio e i cerchi Fuchs ancora più leggeri.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati