BMW Serie 8 Gran Coupé: sportività ed eleganza in formato extra [FOTO]

Tre le motorizzazioni disponibili

La BMW Serie 8 Gran Coupé è stata ufficialmente svelata. Derivata dal modello coupé, si presenta con dimensioni allungate che permettono una maggior abitabilità senza rinunciare alla sportività.

BMW ha ufficialmente svelato la Serie 8 Gran Coupé, la nuova sportiva dal design dinamico abbinato al comfort e all’abitabilità di una quattro porte.

Dopo aver visto qualche giorno fa le prime immagini sfuggite in Rete, le foto ufficiali diffuse da BMW ci mostrano una vettura caratterizzata da un parte interiore identica alla Serie 8 Coupé, modello dal quale deriva. A cambiare è però la lunghezza che è aumentata di 23,1 cm, concentrati dal montante anteriore al retro della vettura.

Allungata ma con silhouette filante

La Serie 8 Gran Coupé è lunga 5,08 metri, con un passo che arriva a 3,02 metri, vale a dire 20 cm in più rispetto alla Serie 8 Coupé, a tutto beneficio dello spazio interno in particolare nella parte posteriore. Nonostante le dimensioni siano da ammiraglia, i designer della Casa bavarese hanno saputo rendere slanciata e filante la carrozzeria, anche con la linea bassa del tetto, che è però più alto di 6 cm rispetto a quello della coupé.

Postazione di guida orientata al conducente

Anche gli interni della BMW Serie 8 Gran Coupé ricalcano a grandi linee l’impostazione stilistica della sorella minore, in particolare cruscotto e consolle che appaiono identici a quelli della Serie 8 Coupé. L’abitacolo poggia su sportività, consolle orientata verso il guidatore e grande display touch centrale da 10,25 pollici per l’infotainment. Gli interni possono diventare ancora più luminosi scegliendo a richiesta il tetto panoramico in vetro, con in alternativa quello in fibra di carbonio per ridurre ulteriormente il peso.

Bagagliaio da 440 litri

A proposito di peso la BMW Serie 8 Gran Coupé è più pesante di soli 70 chilogrammi rispetto alla Serie 8 Coupé, un incremento contenuto considerano l’aumento delle dimensioni esterne. La praticità della vettura bavarese fa leva sulla buona spaziosità del bagagliaio che offre un volume di carico di 440 litri che può essere incrementato attraverso l’abbattimento del divano posteriore ripiegabile in tre sezioni indipendenti.

Tre motori con potenza fino a 530 CV

La gamma motori della BMW Serie 8 Gran Coupé è presa in toto dal modello coupé. L’offerta, che si compone di unità turbo, è articolata con le versioni 840i xDrive, con il sei cilindri 3.0 litri da 340 CV, M850i xDrive, con l’otto cilindri 4.4 litri da 530 CV e 840d xDrive, spinta dal sei cilindri diesel 3.0 litri da 320 CV. Quest’ultima è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre decisamente più veloci sono le due versioni benzina: 4,9 secondi per la 840i xDrive e 3,9 secondi per la M850i xDrive.

Con ruote posteriori sterzanti

Tutte e tre le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio automatico a 8 marce, accompagnate dalla trazione integrale, con solo la 840i disponibile anche con trazione posteriore. La BMW Serie 8 Gran Coupé beneficia di elevate doti di stabilità e maneggevolezza anche grazie alla presenza delle ruote posteriori sterzanti e delle sospensioni a controllo elettronico.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati