Ecorally San Marino 2019: appuntamento per il 22 settembre con la gara di mobilità sostenibile

Ecorally San Marino 2019: appuntamento per il 22 settembre con la gara di mobilità sostenibile

Iscrizioni al via dal 26 agosto

La tredicesima edizione dell'Ecorally di San Marino, gara di regolarità riservata ai veicoli a basso impatto ambientale, si correrà il 22 settembre 2019.
Ecorally San Marino 2019: appuntamento per il 22 settembre con la gara di mobilità sostenibile

Anche quest’anno andrà in scena l’Ecorally San Marino – Montegiardino Trofeo Energreen, competizione di regolarità dedicati ai veicoli ecologici, giunta alla tredicesima edizione, che si svolgerà il prossimo 22 settembre.

La gara, di respiro internazionale e nata nel 2006, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli  a basso impatto ambientale, per dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.

Accanto all’Ecorally è riconfermato anche l’Ecorally Press riservato ai giornalisti e agli operatori dell’informazione, e al quale noi di Motorionline abbiamo partecipato in diverse edizioni.

Quattro gruppi di gara

L’Ecorally 2019 vedrà in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL, GNL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C – Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E – Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F – Moto Elettrica e Classe G – Moto a Metano e GPL. I mezzi per essere ammessi devono essere ufficialmente registrati per la circolazione su strade pubbliche.

Chilometraggio più breve rispetto alle edizioni precedenti

La competizione, aperta a tutti, prevede che ogni equipaggio sia composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Gli organizzatori stanno definendo il percorso dell’Ecorally 2019, che toccherà alcuni dei Castelli della Repubblica di San Marino e sconfinerà anche in territorio italiano. Per agevolare i veicoli elettrici il chilometraggio sarà più limitato rispetto alle precedenti edizioni. La base della manifestazione sarà la località di Montegiardino.

Iscrizioni dal 26 agosto al 16 settembre

La gara si svolgerà in una sola giornata, domenica 22 settembre 2019, e in due semitappe, mentre l’Ecorally Press prevede alcuni impegni già il giorno prima, sabato 21 settembre. La San Marino Racing Organization, società sportiva che organizza l’evento, ha comunicato che le iscrizioni all’Ecorally 2019 saranno aperte lunedì 26 agosto, mentre la chiusura delle stesse avverrà mercoledì 16 settembre.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati