Fiat Ducato: le novità del MY2020 come base camper

Fiat Ducato: le novità del MY2020 come base camper

Spiccano il cambio automatico ed i nuovi motori

Il Fiat Ducato è stato rinnovato anche nella sua base camper, dove è leader da molti anni: in primo piano c'è il nuovo cambio automatico '9Speed', ma anche i rinnovati motori 2.3 diesel e l'aumento dell'assistenza alla guida.
Fiat Ducato: le novità del MY2020 come base camper

Il nuovo Fiat Ducato è arrivato nelle concessionarie. Il veicolo commerciale del Gruppo FCA non è solo per lavoratori, ma anche base camper, di cui è leader del settore da oltre dieci anni. Anche su questo mezzo sono state introdotte novità importanti: in primo piano c’è la trasmissione automatica a nove rapporti, ma state aggiornate le motorizzazioni ed i sistemi di assistenza alla guida.

Il nuovo cambio automatico Fiat Ducato camper

Il nuovo cambio automatico ‘9Speed’ consentirà un utilizzo ottimizzato della coppia motrice, garantendo affidabilità e durata, grazie al convertitore di coppia che supplisce all’assenza della tradizionale frizione. E’ possibile scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.

La prima è quella classica, la seconda fornisce una risposta di accelerazione più fluida e una strategia di cambiata dedicata per consentire una maggiore riduzione dei consumi, mentre la terza è la più ‘sportiva’ e fornisce una risposta rapida di accelerazione e cambi di marcia.

Le altre novità del Fiat Ducato camper

Fiat Ducato base camper rinnova anche i motori e può essere equipaggiato con uno dei quattro propulsori Multijet 2, tutti con cilindrata 2.3 litri ed omologati Euro 6d-Temp. Le potenze vanno da 120 a 180 cavalli, con una coppia che arriva fino a 450 Nm per il motore più potente.

Tutte le motorizzazioni, oltre al consueto filtro antiparticolato diesel, adottano un post-trattamento basato sul processo SCR. Si tratta di un’alterazione chimica che trasforma gli ossidi di azoto inquinanti (NOx) in prodotti non pericolosi, come azoto biatomico (N2) e acqua (H2O), grazie all’aggiunta di un riducente (urea) commercialmente noto come “adBlue”.

I camper di base Fiat Ducato, infine, possono essere dotati dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida: tra le novità sono presenti l’assistenza alla visione dell’angolo cieco, i sensori radar per individuare veicoli laterali in retromarcia, la frenata automatica d’emergenza ed il mantenimento della propria corsia di marcia. Presenti anche il riconoscimento dei segnali stradali, la gestione automatica dell’accensione degli abbaglianti ed il monitoraggio pressione pneumatici.

Leggi altri articoli in Camper, caravan e roulotte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati