DS 3 Crossback: una perla di design e stile, all’interno della gamma DS

DS 3 Crossback: una perla di design e stile, all’interno della gamma DS

DS 3 Crossback: il focus sullo stile e sul design

DS 3 Crossback: una perla di design e stile, all'interno della gamma DS
DS 3 Crossback: una perla di design e stile, all’interno della gamma DS

DS 3 Crossback: lo stile ricercato

La DS 3 Crossback (qui, in anteprima al salone di Parigi) è una piccola perla di design e stile all’interno della gamma DS, il marchio francese che fa parte del gruppo PSA (che al suo interno comprende anche Peugeot, Citroen e Opel) e che punta in modo particolare sull’estetica ricercata e di lusso ma anche sul carattere deciso. Insomma, le auto DS non hanno certo paura di farsi notare.

Un SUV compatto

Oggi esploriamo un po’ insieme questo stile ricercato, originale e lussuoso che DS ha riversato nella piccola di casa, la DS 3 Crossback, già a partire dai cerchi. Questi sono ‘scarpe alla moda’ che misurano 690 mm, abbinate a generosi cerchi da 18 pollici, misure certamente generose che vanno a contrastare alla compattezza dell’abitacolo che misura solo 4,12 metri di lunghezza, un SUV si, ma utilizzabile in ogni circostanza. Esatto, avete letto bene, la DS 3 Crossback è un SUV compatto e di conseguenza permette ai suoi clienti di avere una discreta altezza dal suolo e di farli sentire più protetti da questo tipo di carrozzeria.

L’estetica

Chi dice che i SUV sono sgraziati non ha mai visto la nuova DS 3 Crossback da vicino. Le linee sono pulite ma questo non vuol dire che lo stile sia poco ricercato e studiato, anzi, la scocca è impreziosita dalla presenza di differenti elementi inediti come i profili dei vetri invisibili, accompagnati dalle maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria, pronte a fuoriuscire solo quando serve. Il tetto (personalizzabile con le consuete colorazioni bi-tono in contrasto con la tinta della carrozzeria) non ha antenne e la ‘pinna di squalo’ è posizionata lateralmente nel profilo dei finestrini posteriori.

Lussuosa ma anche sportiva

La DS 3 Crossback non sacrifica la sportività sull’altare del lusso, anzi, lo stile dinamico è sottolineato dalla presenza dello spoiler posteriore posto sopra al tetto che visivamente allunga il profilo dell’abitacolo. Poco sotto la coda ecco far capolino il doppio tubo di scarico cromato simmetrico (la sua presenza è legata alle motorizzazioni scelte) che in accordo alle fiancate che accennano una leggera bombatura proprio verso il retrotreno, danno una grande sensazione di stabilità ma anche di performance. L’anteriore della DS3 Crossback mostra fieramente tecnologici gruppi ottici, con la firma luminosa a Led LED che arriva a toccare i tecnologici fari DS MATRIX LED VISION.

Personalizzazioni

L’esterno di DS 3 Crossback si completa in base alle Ispirazioni DS dell’abitacolo, seguendo dettagli specifici che richiamano le firme del cofano e dei sottoporta, finiture anteriori e posteriori in metallo lucido, satinato o nero texturizzato. Tutte queste personalizzazioni enfatizzano lo stile ricercato della di DS 3 Crossback ed è configurabile grazie a 10 tinte tra cui scegliere, con in primo piano il colore Blu Millenium della dream car DS X E-Tense. Tre colori sono invece riservati al tetto, mentre 10 temi per i cerchi ampliano un ventaglio che abbraccia le 5 ispirazioni per gli interni. Insomma, dati alla mano, abbiamo oltre 2.000 combinazioni possibili, per uno stile originale e personalizzabile al 100%.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati