Ferrari FXX: un esemplare della rara supercar da pista va all’asta [FOTO]

RM Sotheby's lo batterà durante la Monterey Car Week

Una delle 30 Ferrari FXX, con livrea rossa e bianca, sarà battuta all'asta di RM Sotheby's a metà agosto, in occasione della Monterey Car Week.

In pochi possono accedere al programma XX di Ferrari, rivolto a una fedele e facoltosa clientela che può godere di una serie di esclusive assolute, come ad esempio possedere una Ferrari FXX.

A breve però, per i pochi facoltosi che potranno permetterselo, ci sarà un occasione per provare a portarsi a casa uno dei 30 esemplari che sono stati complessivamente prodotti.

Ferrari FXX del 2006

Una Ferrari FXX del 2006 cerca infatti un nuovo proprietario e lo farà attraverso l’asta di RM Sotheby’s che si svolgerà tra circa un mese durante la Monterey Car Week, che si concluderà con l’appuntamento del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in programma il 18 agosto. Come la maggior parte delle altre FXX, ad accezione di un esemplare con livrea nera realizzato per l’ex pilota di F1 del Cavallino Michael Schumacher, anche questa è caratterizzata dalla carrozzeria rossa con striscia centrale bianca.

Supercar da 800 CV solo per la pista

La Ferrari FXX, realizzata per l’utilizzo esclusivo in pista, monta un potente motore V12 aspirato da 6.2 litri che sviluppa 800 CV di potenza ed è abbinato al cambio sequenziale a 6 rapporti. Diversi componenti tecnici ed estetici sono derivati dalla monoposto rossa di Formula 1 dell’epoca. La FXX, con tutto il programma XX della Casa di Maranello, ha inoltre indirizzato lo sviluppo delle successive vetture stradali e auto da competizione del Cavallino.

Potrebbe essere l’esemplare autografato da Michael Schumacher

La casa d’aste RM Sotheby’s non ha fornito dettagli sull’esemplare che sarà messo in vendita, del quale non si conosce per il momento il numero di serie. Nel 2017 venne battuta all’asta una speciale Ferrari FXX con il cofano autografato da Michael Schumacher, ma non sappiamo se si tratta di quell’auto lì. Se così dovesse essere aspettiamoci che il prezzo di vendita della vettura raggiunga una cifra ancora più elevata, proprio grazie all’ulteriore esclusività fornita della firma apposta dal campione tedesco.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati