WP_Post Object ( [ID] => 642978 [post_author] => 70 [post_date] => 2019-07-09 12:34:00 [post_date_gmt] => 2019-07-09 10:34:00 [post_content] => Una tecnologia per ridurre lo stress in auto. Jaguar Land Rover sta studiando un’applicazione dell’intelligenza artificiale in grado di interpretare lo stato d’animo del guidatore, migliorandone il benessere mentre è al volante. Il gruppo britannico sta anche studiando una tecnologia per chi è seduto nella seconda fila di sedili, grazie ad alcune telecamere posizionate nei poggiatesta. “Con un approccio olistico verso il singolo conducente, e mettendo in pratica ciò che abbiamo imparato sul benessere della persona negli ultimi 10 o 15 anni di ricerche – le parole del Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer - possiamo assicurare che i nostri clienti al volante saranno comodi, impegnati e pronti per qualsiasi scenario di guida si presenterà, inclusi i viaggi più monotoni”.

Come funziona la nuova tecnologia Jaguar Land Rover

Come funziona questa tecnologia? Viene utilizzata una videocamera rivolta verso il guidatore, con sensori biometrici in grado di controllare ed interpretare l’umore di chi è al volante. Quest’ultimi fanno uso delle più recenti tecniche di intelligenza artificiale per cogliere anche i minimi cambiamenti di espressione facciale del guidatore. Queste personalizzazioni potranno cambiare il colore dell'illuminazione ambientale con uno più riposante se il sistema rileva uno stress, oppure scegliere la playlist musicale preferita, o diminuire la temperatura in cabina, se vengono rilevati segni di stanchezza. Il sistema impara le preferenze del conducente e tara le regolazioni in modo sempre più personalizzato.

Il Driver Condition Monitor è già presente

La nuova tecnologia consentirà dei viaggi più confortevoli e rilassati, ma sulle vetture Jaguar Land Rover è già disponibile il Driver Condition Monitor. Questa tecnologia rileva la tendenza del guidatore ad assopirsi e, in quel caso, lo avverte della necessità di fare una sosta. [post_title] => Jaguar Land Rover: una tecnologia per ridurre lo stress in auto [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => jaguar-land-rover-una-tecnologia-per-ridurre-lo-stress-in-auto [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-07-09 12:34:29 [post_modified_gmt] => 2019-07-09 10:34:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=642978 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Jaguar Land Rover: una tecnologia per ridurre lo stress in auto

Personalizza l'ambiente per rendere il viaggio più confortevole

Jaguar Land Rover sta studiando una nuova tecnologia per ridurre lo stress al volante: una videocamera monitora il conducente e personalizza l'ambiente all'interno della vettura per rendere il viaggio più confortevole.
Jaguar Land Rover: una tecnologia per ridurre lo stress in auto

Una tecnologia per ridurre lo stress in auto. Jaguar Land Rover sta studiando un’applicazione dell’intelligenza artificiale in grado di interpretare lo stato d’animo del guidatore, migliorandone il benessere mentre è al volante. Il gruppo britannico sta anche studiando una tecnologia per chi è seduto nella seconda fila di sedili, grazie ad alcune telecamere posizionate nei poggiatesta.

“Con un approccio olistico verso il singolo conducente, e mettendo in pratica ciò che abbiamo imparato sul benessere della persona negli ultimi 10 o 15 anni di ricerche – le parole del Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer – possiamo assicurare che i nostri clienti al volante saranno comodi, impegnati e pronti per qualsiasi scenario di guida si presenterà, inclusi i viaggi più monotoni”.

Come funziona la nuova tecnologia Jaguar Land Rover

Come funziona questa tecnologia? Viene utilizzata una videocamera rivolta verso il guidatore, con sensori biometrici in grado di controllare ed interpretare l’umore di chi è al volante. Quest’ultimi fanno uso delle più recenti tecniche di intelligenza artificiale per cogliere anche i minimi cambiamenti di espressione facciale del guidatore.

Queste personalizzazioni potranno cambiare il colore dell’illuminazione ambientale con uno più riposante se il sistema rileva uno stress, oppure scegliere la playlist musicale preferita, o diminuire la temperatura in cabina, se vengono rilevati segni di stanchezza. Il sistema impara le preferenze del conducente e tara le regolazioni in modo sempre più personalizzato.

Il Driver Condition Monitor è già presente

La nuova tecnologia consentirà dei viaggi più confortevoli e rilassati, ma sulle vetture Jaguar Land Rover è già disponibile il Driver Condition Monitor. Questa tecnologia rileva la tendenza del guidatore ad assopirsi e, in quel caso, lo avverte della necessità di fare una sosta.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati