WP_Post Object ( [ID] => 637372 [post_author] => 67 [post_date] => 2019-07-14 08:39:36 [post_date_gmt] => 2019-07-14 06:39:36 [post_content] => https://youtu.be/Itzjf1qjGdk Abbiamo provato la nuova Coupè 4 Porte compatta di casa Mercedes in versione 180d Sport. Trazione anteriore e motore diesel 4 cilindri 1.5L da 116cv. "Una piccola CLS" molto maneggevole e con un assale posteriore ben piantato a terra. Il cambio e lo sterzo si sono rivelati ottimi al pari del telaio e delle sospensioni. Un pò pigro in ripresa il 1.5 litri, garantisce però bassi consumi e prestazioni interessanti. La Nuova Mercedes  CLA è la più sportiva e tecnologica della sua categoria. Oltre 750.000 Cla vendute, inaugurando un segmento tutto nuovo, sono numeri importanti che hanno contribuito ad abbassare l'età media dei clienti Mercedes di 10 anni, fidelizzandoli: uno su due, di questi nuovi clienti, ha ricomprato un'auto della stella a 3 punte.  

Design sportivo e sensuale:[xrr rating=5/5]

Convince come coupè a 4 porte per il design grintoso, pulito a tratti sensuale. Le proporzioni rasentano la perfezione stilistica. Spiccano il particolare disegno della mascherina matrix con la stella al centro, le spalle larghe e l'arco perfetto disegnato dal padiglione compatto. Belle anche le due bombature sul lungo cofano, i bassi e sottili fari anteriori - ottimi per luminosità in versione Led High Performance -  e i fari posteriori alti, staccati con la targa più in basso in stile Amg Gt. Eleganti e sportivi i cerchi da 18" satinati a doppia razza a filo con la carrozzeria e gli immancabili - per una coupè che si rispetti- finestrini senza cornici. Una moderna icona di stile che offre il meglio della tecnologia attuale e raggiunge numeri da primato in fatto di Cx, segnando un bassissimo 0,23. Lunga 468cm, larga 183, alta 143, ha un passo di 2.790cm. Pesa 1490Kg, ha un serbatoio da 43 litri, di cui 5 di riserva.  

Interni comodi e tecnologici:[xrr rating=5/5]

Gli interni sono accoglienti, moderni, spaziosi il giusto, curati nell'assemblaggio, nei materiali e nelle finuture. Lei monta il sistema di interfaccia MBUX con i doppi schermi widescreen da 10.25" ciascuno, sedili Comfort in pelle e tessuto, clima automatico Comfortmatic. Nell'insieme, oltre al citato "maxischermo" che tanto sta facendo discutere ma che al contempo caratterizza fortemente gli interni di tutte le nuove Mercedes, spiccano senz'altro le 5 bocchette d'areazione che si illuminano dei toni del rosso (se emettono aria calda) o dell'azzurro (se emettono aria fredda). Le sedute anteriori sono ben regolabili, molto comode per ergonomia e imbottitura e ho trovato ottimo l'allineamento di sedile-sterzo-pedaliera. Non proprio agevole l'ingresso ai posti posteriori per persone di statura alta: se non si fa attenzione si rischia facilmente di sbattere la testa in ingresso. Buona la capienza del bagagliaio che è di 460l ma che in questa versione sale notevolmente grazie alla possibilità di abbattere gli schienali posteriori.  

Comportamento su strada: [xrr rating=4.5/5]

La vettura su strada non tradisce la vocazione tendenzialmente sportiva del modello nonostante l'assetto non sia da corsa e monti un propulsore non potentissimo. Un motore che però mi ha stupito perchè nel complesso è scattante, specialmente in partenza da fermo e ai bassi. La Cla 180d non ci crederete ma è bella da guidare grazie alla spinta più che sufficiente (per chi non ami correre troppo) dei 116cv e 260Nm di coppia espressi dal propulsore turbo diesel, 4 cilindri in linea common rail. Poi lo sterzo diretto-progressivo, che offre una sensazione di perfetto controllo della vettura e assorbe egregiamente le reazioni derivanti dalla trazione anteriore anche sotto stress, da quel tocco in più ad un telaio compatto e rigido al volante. Ottima, pertanto, la stabilità complessiva dove la coda non da mai la sensazione di alleggerirsi grazie alle ottime sospensioni multi-link montate esclusivamente su questa variante di modello coupè (e non sulla classe A berlina) e al preciso setup dell'ESP: "dentro la curva con esp disinserito puoi pestare col sinistro sul freno e lei accenna ad allargare col posteriore ma non perde mai aderenza e segue sempre l'anteriore che è una bellezza". Valido e ben rapportato anche il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti 7g tronic, che è preciso e veloce, così come i freni che sono risultati potenti e molto ben modulabili.  

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4/5]

Raggiunge una velocità di punta di 205 km/h, lo 0-100 in 10,7" e consuma una media dichiarata di 3.9l x 100km, emette 100g/km di Co2 ed è omologata euro 6d. Una vettura che sicuramente in questa sua variante sportiva vedrà propendere la scelta dei potenziali clienti su motorizzazioni e schemi di trazione più intriganti ma che altrettanto sicuramente non deluderà chi optando per una versione tranquilla sulla carta come questa 180d, provandola, scoprirà che oggi è possibile guidare una trazione anteriore con un motore 1.5l diesel che è solida, ben fatta, consuma poco ed è pure divertente ma al contempo molto sicura e bella da guidare.  

Listino e Costi: [xrr rating=4/5]

Prezzi a partire da Euro 33.610 iva e messa su strada incluse. Euro 39.000 circa l'esemplare in prova con Pacchetto Sport, Metallizzato, Pacchetto Advanced. [review pros=" Prestazioni complessive accettabili- Bassi consumi anche guidando 'allegri' - Linea Riuscita " cons="Ripresa poco scattante nelle marce alte - Ingresso non agevole ai posti posteriori per persone alte oltre l' 1.85 m "]

MB CLA Coupè 180d Sport: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label="Motore:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Ripresa:" rating="3.5/5" group="s1"] [xrr label="Cambio:" rating="5/5" group="s1"] [xrr label="Frenata:" rating="4.5/5" group="s1"] [xrr label="Sterzo:" rating="5/5" group="s1"] [xrr label="Tenuta di Strada:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Comfort:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Posizione di guida:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Dotazione:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Qualità/Prezzo:" rating="4.5/5" group="s1" ] [xrr label="Design:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Consumi:" rating="5/5" group="s1" ] [/xrrgroup]   [post_title] => Mercedes-Benz CLA 180d 2019[TEST DRIVE-VIDEO]: la nuova coupè 4 porte [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => mercedes-cla-180d-2019-come-va-la-versione-diesel-a-trazione-anteriore [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-07-14 08:39:36 [post_modified_gmt] => 2019-07-14 06:39:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=637372 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Mercedes-Benz CLA 180d 2019[TEST DRIVE-VIDEO]: la nuova coupè 4 porte

Moderna, comoda e tutta nuova

Mercedes-Benz CLA Coupè 180d - Abbiamo provato per Voi il nuovo coupè 4 porte compatto di casa Mercedes nella versione 180d in allestimento Sport con motore diesel 4 cilindri 1.5L da 116cv e trazione anteriore. "Una piccola CLS" molto maneggevole e con un assale posteriore ben piantato a terra. Il cambio e lo sterzo si sono rivelati ottimi al pari del telaio e delle sospensioni. Un pò pigro in ripresa il 1.5 litri, garantisce però consumi bassissimi e prestazioni nel complesso interessanti.
Mercedes-Benz CLA 180d 2019[TEST DRIVE-VIDEO]: la nuova coupè 4 porte

Abbiamo provato la nuova Coupè 4 Porte compatta di casa Mercedes in versione 180d Sport. Trazione anteriore e motore diesel 4 cilindri 1.5L da 116cv. “Una piccola CLS” molto maneggevole e con un assale posteriore ben piantato a terra. Il cambio e lo sterzo si sono rivelati ottimi al pari del telaio e delle sospensioni. Un pò pigro in ripresa il 1.5 litri, garantisce però bassi consumi e prestazioni interessanti.

La Nuova Mercedes  CLA è la più sportiva e tecnologica della sua categoria. Oltre 750.000 Cla vendute, inaugurando un segmento tutto nuovo, sono numeri importanti che hanno contribuito ad abbassare l’età media dei clienti Mercedes di 10 anni, fidelizzandoli: uno su due, di questi nuovi clienti, ha ricomprato un’auto della stella a 3 punte.

 

Design sportivo e sensuale:  ★★★★★ 

Convince come coupè a 4 porte per il design grintoso, pulito a tratti sensuale. Le proporzioni rasentano la perfezione stilistica. Spiccano il particolare disegno della mascherina matrix con la stella al centro, le spalle larghe e l’arco perfetto disegnato dal padiglione compatto. Belle anche le due bombature sul lungo cofano, i bassi e sottili fari anteriori – ottimi per luminosità in versione Led High Performance –  e i fari posteriori alti, staccati con la targa più in basso in stile Amg Gt. Eleganti e sportivi i cerchi da 18″ satinati a doppia razza a filo con la carrozzeria e gli immancabili – per una coupè che si rispetti- finestrini senza cornici. Una moderna icona di stile che offre il meglio della tecnologia attuale e raggiunge numeri da primato in fatto di Cx, segnando un bassissimo 0,23. Lunga 468cm, larga 183, alta 143, ha un passo di 2.790cm. Pesa 1490Kg, ha un serbatoio da 43 litri, di cui 5 di riserva.

 

Interni comodi e tecnologici:  ★★★★★ 

Gli interni sono accoglienti, moderni, spaziosi il giusto, curati nell’assemblaggio, nei materiali e nelle finuture. Lei monta il sistema di interfaccia MBUX con i doppi schermi widescreen da 10.25″ ciascuno, sedili Comfort in pelle e tessuto, clima automatico Comfortmatic. Nell’insieme, oltre al citato “maxischermo” che tanto sta facendo discutere ma che al contempo caratterizza fortemente gli interni di tutte le nuove Mercedes, spiccano senz’altro le 5 bocchette d’areazione che si illuminano dei toni del rosso (se emettono aria calda) o dell’azzurro (se emettono aria fredda). Le sedute anteriori sono ben regolabili, molto comode per ergonomia e imbottitura e ho trovato ottimo l’allineamento di sedile-sterzo-pedaliera. Non proprio agevole l’ingresso ai posti posteriori per persone di statura alta: se non si fa attenzione si rischia facilmente di sbattere la testa in ingresso. Buona la capienza del bagagliaio che è di 460l ma che in questa versione sale notevolmente grazie alla possibilità di abbattere gli schienali posteriori.

 

Comportamento su strada:   ★★★★½ 

La vettura su strada non tradisce la vocazione tendenzialmente sportiva del modello nonostante l’assetto non sia da corsa e monti un propulsore non potentissimo. Un motore che però mi ha stupito perchè nel complesso è scattante, specialmente in partenza da fermo e ai bassi. La Cla 180d non ci crederete ma è bella da guidare grazie alla spinta più che sufficiente (per chi non ami correre troppo) dei 116cv e 260Nm di coppia espressi dal propulsore turbo diesel, 4 cilindri in linea common rail. Poi lo sterzo diretto-progressivo, che offre una sensazione di perfetto controllo della vettura e assorbe egregiamente le reazioni derivanti dalla trazione anteriore anche sotto stress, da quel tocco in più ad un telaio compatto e rigido al volante. Ottima, pertanto, la stabilità complessiva dove la coda non da mai la sensazione di alleggerirsi grazie alle ottime sospensioni multi-link montate esclusivamente su questa variante di modello coupè (e non sulla classe A berlina) e al preciso setup dell’ESP: “dentro la curva con esp disinserito puoi pestare col sinistro sul freno e lei accenna ad allargare col posteriore ma non perde mai aderenza e segue sempre l’anteriore che è una bellezza”. Valido e ben rapportato anche il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti 7g tronic, che è preciso e veloce, così come i freni che sono risultati potenti e molto ben modulabili.

 

Motore e Prestazioni:  ★★★★☆ 

Raggiunge una velocità di punta di 205 km/h, lo 0-100 in 10,7″ e consuma una media dichiarata di 3.9l x 100km, emette 100g/km di Co2 ed è omologata euro 6d. Una vettura che sicuramente in questa sua variante sportiva vedrà propendere la scelta dei potenziali clienti su motorizzazioni e schemi di trazione più intriganti ma che altrettanto sicuramente non deluderà chi optando per una versione tranquilla sulla carta come questa 180d, provandola, scoprirà che oggi è possibile guidare una trazione anteriore con un motore 1.5l diesel che è solida, ben fatta, consuma poco ed è pure divertente ma al contempo molto sicura e bella da guidare.

 

Listino e Costi:  ★★★★☆ 

Prezzi a partire da Euro 33.610 iva e messa su strada incluse. Euro 39.000 circa l’esemplare in prova con Pacchetto Sport, Metallizzato, Pacchetto Advanced.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Prestazioni complessive accettabili- Bassi consumi anche guidando 'allegri' - Linea Riuscita Ripresa poco scattante nelle marce alte - Ingresso non agevole ai posti posteriori per persone alte oltre l' 1.85 m

MB CLA Coupè 180d Sport: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Ripresa:★★★½☆ 
Cambio:★★★★★ 
Frenata:★★★★½ 
Sterzo:★★★★★ 
Tenuta di Strada:★★★★★ 
Comfort:★★★★★ 
Posizione di guida:★★★★★ 
Dotazione:★★★★☆ 
Qualità/Prezzo:★★★★½ 
Design:★★★★★ 
Consumi:★★★★★ 

 

Mercedes-Benz CLA 180d 2019[TEST DRIVE-VIDEO]: la nuova coupè 4 porte
4.5 (90%) 2 votes
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati