WP_Post Object ( [ID] => 644824 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-07-16 14:47:31 [post_date_gmt] => 2019-07-16 12:47:31 [post_content] => In Seat Componentes, uno dei tre centri di produzione del marchio spagnolo, è stata avviata la produzione del nuovo cambio MQ281. Questa nuova trasmissione manuale a 6 marce beneficerà di una linea produttiva in grado di produrne fino a 450.000 unità all'anno. Il nuovo cambio MQ281 riguarda l'intero Gruppo Volkswagen dato che sarà utilizzato sui veicoli dei marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen.

Riorganizzazione della produzione dei cambi

L'avvio della produzione del nuovo cambio nello stabilimento iberico di El Prat de Llobregat ha portato alla riorganizzazione della produzione delle trasmissioni, con il manuale MQ200 che viene trasferito a Skoda Components a Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca. Di pari passo nella fabbrica di componenti di Kassel, in Germania, ci si concentra sulla produzione del cambio a doppia frizione DSG e della trasmissione elettrica per i futuri modelli costruiti sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

Alta integrazione nell'impianto di El Prat de Llobregat

Nell'impianto di El Prat de Llobregat, vicino l'aeroporto di Barcellona, dove attualmente la capacità produttiva massima è di 3.500 cambi al giorno, la produzione del cambio MQ281 sfrutta anche un elevato livello di integrazione. All'interno dello stesso stabilimento vengono infatti prodotte tutte le parti in alluminio, le ruote dentate e gli alberi, grazie alla presenza interna di fonderia, impianti di lavorazione, strutture di assemblaggio e banchi di prova.

Le consegne dei pezzi via drone

Altra novità importante in casa Seat, riguarda i processi logistici. Lo stabilimento di Martorell, in collaborazione con Grupo Sesé, inaugura la consegna dei ricambi via drone. Si tratta di un servizio pionieristico che collega l'impianto Seat di Martorell con il centro logistico Sesé ad Abrera attraverso dei droni che sono in grado di trasportare in maniera veloce ed efficiente un componente da un posto all'altro.

Processi velocizzati: da 90 a 15 minuti

L'aggiunta di droni, protagonisti di un progetto pilota condotto da Seat sotto la supervisione dell'Agenzia spagnola per la sicurezza e la sicurezza aerea, permette di migliorare la flessibilità delle linee di produzione con consegne molto più rapide. I droni infatti sono in grado di coprire la distanza di poco più di due chilometri che separa le due strutture in appena 15 minuti, contro i 90 minuti richiesti dal processo attualmente svolto con i camion. Questa innovazione è inquadrata nell'innovazione dei processi produttivi di Seat denominata Industry 4.0. [post_title] => Seat ha iniziato la produzione del nuovo cambio manuale del Gruppo Volkswagen [FOTO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => seat-cambio-manuale-mq281 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-07-16 14:47:31 [post_modified_gmt] => 2019-07-16 12:47:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=644824 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Seat ha iniziato la produzione del nuovo cambio manuale del Gruppo Volkswagen [FOTO]

Inaugurata anche la consegna di ricambi via drone

Seat dà il via alla produzione del nuovo cambio manuale MQ281, che sarà utilizzato anche dai marchi Skoda, Volkswagen e Audi, e inaugura la consegna dei ricambi via drone nello stabilimento di Martorell.

In Seat Componentes, uno dei tre centri di produzione del marchio spagnolo, è stata avviata la produzione del nuovo cambio MQ281.

Questa nuova trasmissione manuale a 6 marce beneficerà di una linea produttiva in grado di produrne fino a 450.000 unità all’anno. Il nuovo cambio MQ281 riguarda l’intero Gruppo Volkswagen dato che sarà utilizzato sui veicoli dei marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen.

Riorganizzazione della produzione dei cambi

L’avvio della produzione del nuovo cambio nello stabilimento iberico di El Prat de Llobregat ha portato alla riorganizzazione della produzione delle trasmissioni, con il manuale MQ200 che viene trasferito a Skoda Components a Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca. Di pari passo nella fabbrica di componenti di Kassel, in Germania, ci si concentra sulla produzione del cambio a doppia frizione DSG e della trasmissione elettrica per i futuri modelli costruiti sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

Alta integrazione nell’impianto di El Prat de Llobregat

Nell’impianto di El Prat de Llobregat, vicino l’aeroporto di Barcellona, dove attualmente la capacità produttiva massima è di 3.500 cambi al giorno, la produzione del cambio MQ281 sfrutta anche un elevato livello di integrazione. All’interno dello stesso stabilimento vengono infatti prodotte tutte le parti in alluminio, le ruote dentate e gli alberi, grazie alla presenza interna di fonderia, impianti di lavorazione, strutture di assemblaggio e banchi di prova.

Le consegne dei pezzi via drone

Altra novità importante in casa Seat, riguarda i processi logistici. Lo stabilimento di Martorell, in collaborazione con Grupo Sesé, inaugura la consegna dei ricambi via drone. Si tratta di un servizio pionieristico che collega l’impianto Seat di Martorell con il centro logistico Sesé ad Abrera attraverso dei droni che sono in grado di trasportare in maniera veloce ed efficiente un componente da un posto all’altro.

Processi velocizzati: da 90 a 15 minuti

L’aggiunta di droni, protagonisti di un progetto pilota condotto da Seat sotto la supervisione dell’Agenzia spagnola per la sicurezza e la sicurezza aerea, permette di migliorare la flessibilità delle linee di produzione con consegne molto più rapide. I droni infatti sono in grado di coprire la distanza di poco più di due chilometri che separa le due strutture in appena 15 minuti, contro i 90 minuti richiesti dal processo attualmente svolto con i camion. Questa innovazione è inquadrata nell’innovazione dei processi produttivi di Seat denominata Industry 4.0.

Seat ha iniziato la produzione del nuovo cambio manuale del Gruppo Volkswagen [FOTO]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati