Abolizione bollo auto, Di Maio: “Si potrebbe fare coi soldi risparmiati dall’abbassamento dello spread”

Il vicepremier: "Tassa odiosa da eliminare"

Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha proposto l'abolizione del bollo auto da attuare grazie ai soldi risparmiati dall'abbassamento dello spread.
Abolizione bollo auto, Di Maio: “Si potrebbe fare coi soldi risparmiati dall’abbassamento dello spread”

La tante volte promessa, e mai mantenuta, abolizione del bollo auto torna d’attualità. A rilanciare questa possibilità è il vicepremier Luigi Di Maio che, nel corso di una trasmissione Rai, ha avanzato la proposta di eliminare la tassa sfruttando una congiuntura del momento, ovvero l’abbassamento dello spread. 

“Tassare meno l’auto”

Il ministro dello Sviluppo economico ha affermato: “Visto che lo spread si è abbassato si potrebbe cominciare a eliminare quella tassa odiosa che è il bollo auto”. Lo stesso Di Maio ha poi aggiunto che intende “trovare i soldi per permettere che un’auto, mi auguro sempre più ecologica, possa essere meno tassata; l’idea è di una consistente riduzione del bollo o di una sua vera abolizione, per la quale, da qui a fine anno, dobbiamo mettere insieme le risorse”.

Questione delicata per le risorse alle Regioni

L’eventuale abolizione del bollo auto, che insieme agli altri orpelli a carico degli automobilisti come accise sui carburanti, Iva e Ipt contribuisce a una sostanziosa entrata per le casse dello Stato, rappresenta però una materia complessa. Il gettito di denaro derivante dalla tassa di possesso finisce infatti direttamente alla Regioni che gestiscono autonomamente, tra le altre cose, anche la sanità. Senza gli introiti del bollo auto servirebbero dunque nuove risorse per gli enti regionali per non rischiare di penalizzare altri settori, tra cui alcuni fondamentali come quello sanitario.

Inoltre nell’ipotesi di riduzione o abolizione del bollo auto paventata dal vicepremier Di Maio dallo stesso non è stata fornita alcuna indicazione su cosa accadrebbe nel caso in cui lo spread, per svariati motivi, tornasse a salire.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati