Mercedes-AMG: le auto future saranno più silenziose

Mercedes-AMG: le auto future saranno più silenziose

Scelta dettata per rispettare le nuove normative europee

Le nuove normative europee impongono un limite di decibel ancora più restrittivo. Il costruttore tedesco si è dovuto adeguare e produrrà un impianto standard per tutti i mercati.
Mercedes-AMG: le auto future saranno più silenziose

Le Mercedes firmate AMG dovranno fare meno rumore in futuro. E’ questa l’indiscrezione lanciata dal sito australiano Motoring che ha lasciato di stucco numerosi appassionati innamorati del sound tipico delle creature made in Germany.

A causa delle nuove normative europee, che impongono la misurazione dei decibel delle vetture nella modalità di scarico più rumorosa, il costruttore tedesco sarà obbligato a realizzare auto più silenziose e questa nuova linea verrà adottata anche per le Mercedes-AMG vendute fuori dai confini europei.

La conferma è arrivata da Bastian Bogenschutz, product planner di AMG: “La decisione è arrivata dalla UE. Potremmo progettare scarichi specifici per ogni mercato, ma sarebbe troppo costoso e piuttosto difficile. Le regole stanno diventando piuttosto complesse da rispettare. Per questo motivo abbiamo deciso di far arrivare il sound AMG direttamente all’interno dell’abitacolo. Il sistema funziona insieme all’impianto di scarico, ma il suono viene spostato dentro la vettura”.

Dall’entrata in vigore della nuova regolamentazione europea, nel 2016, i produttori sono stati sottoposti a norme sempre più severe in materia di rumorosità degli scarichi. Tre anni fa il limite da rispettare era pari a 74 dB, mentre nel 2026 questo valore si abbasserà sino a toccare quota 68 dB.

Le prime vetture del costruttore tedesco che adotteranno un sound meno sguaiato saranno la Mercedes-AMG A 45 S e la Mercedes-AMG CLA 45 S.

Molti produttori utilizzano attualmente scarichi dotati di valvole che si aprono e si chiudono a seconda della modalità impostata. Questo accorgimento è utile per consentire ai costruttori di superare gli attuali test inerenti i limiti sonori, ma non potrà più essere adottato se le normative richiederanno che il test venga eseguito nella modalità di scarico più aggressiva con le valvole aperte.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati