Audi in trattativa con la cinese BYD per la fornitura di batterie per i veicoli elettrici

Opzione utile a non rallentare la produzione del SUV e-tron

Dopo la riduzione delle forniture di batterie da parte di Samsung che ha rallentato la produzione del SUV elettrico e-tron, Audi sarebbe in trattativa con l'azienda cinese BYD.
Audi in trattativa con la cinese BYD per la fornitura di batterie per i veicoli elettrici

Audi starebbe negoziando un accordo con l’azienda cinese BYD per la fornitura di batterie per i suoi veicoli elettrici. Tale scelta si sarebbe resa necessaria a causa della carenze di pacchi batterie che ha costretto il marchio dei Quattro Aneli al rallentamento della produzione del SUV elettrico e-tron.

Tante opzioni d’accodo sul tavolo

A riportare la notizia è l’agenzia Bloomberg che, citando fonti vicine alla trattativa, riferisce di colloqui in fase avanzata tra Audi e BYD. I rappresentati delle due aziende starebbero valutando anche opzioni diverse dalla semplice fornitura, discutendo di possibili collaborazioni più strette e strutturate, come ad esempio la creazione di nuova joint venture o l’ingresso di Audi nel capitale azionario di BYD.

BYD sta parlando anche con altri costruttori

Le stesse fonti segnalano però che BYD ha più tavoli aperti contemporaneamente, sui quali sta discutendo con altri costruttori dell’automotive di possibili accordi sulla fornitura delle proprie batterie. Dunque al momento, date le diverse trattative in corso, non c’è ancora alcun garanzia che l’accordo con Audi vada in porto.

Batterie BYD per superare i problemi con Samsung

Se le due società dovessero trovare un’intesa, i cinesi di BYD potrebbero fornire i pacchi batteria per tutti i modelli elettrici del Gruppo Volkswagen basati sulla Premium Platform Electric (PPE), comprese la Porsche Taycan e l’Audi e-tron GT.

Le nuove incombenze produttive dei Quattro Anelli derivano dai problemi di fornitura da parte di Samsung SDI, il cui ritmo di consegna delle batterie è molto inferiore rispetto agli accordi presi con Audi. Di conseguenza, il costruttore tedesco ha dovuto rivedere i suoi piani per la e-tron, riducendo nell’impianto di Bruxelles i volumi di produzione precedentemente stabiliti.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati