WP_Post Object ( [ID] => 655239 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-09-06 15:48:44 [post_date_gmt] => 2019-09-06 13:48:44 [post_content] => Audi presenta il nuovo facelift che aggiorna la gamma A5 al gran completo. Audi A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet possono contare su un look più dinamico che aumenta il loro fascino sportivo. Rinnovamento che riguarda anche la dotazione tecnologia con la connettività introdotta dal sistema d'infotainment con ampio display MMI touch. Sotto il cofano della A5 debutta la tecnologia mild-hybrid, mentre si rinnovano anche le sportive Audi S5, in versione Coupé e Sportback, equipaggiate con motore V6 diesel TDI e rete elettrica a 48 Volt.

Rinnovamento del design

Dalla prima serie presentata nel 2007, passando per la seconda generazione lanciata nel 2016, l'Audi A5 ha intrapreso un percorso stilistico evolutivo che sfocia nel nuovo e profondo restyling tecnico ed estetico. Il frontale è diventato più incisivo, grazie alla nuova griglia a nido d'ape e alle nuove fessure piatte sotto il bordo del cofano motore. Inedite linee orizzontali caratterizzano il paraurti anteriore, mentre le prese d'aria sono diventate più ampie. La fiancata della nuova Audi A5 è caratterizzata da una linea di spalla più bassa, mentre il profilo si fa più muscoloso all'altezza dei passaruota. Sul posteriore spicca il nuovo listello cromato che collega i fanali, oltre alle nuove mascherina trapezoidali dei terminali di scarico integrati nell'estrattore.

Dotazioni premium

La nuova Audi A5 adotta di serie i proiettori a LED, con fari Matrix LED, anche con luce laser, disponibili a richiesta. Alla variante d'ingresso della vettura si affiancano le caratterizzazioni estetiche advanced ed S line. Tutte le versioni della gamma possono essere arricchite dai pacchetti interni S line e design selection. Per la carrozzeria della nuova Audi A5 sono disponibili 12 colorazioni, tra cui l'inedito verde District metallizzato.

Tecnologia d'infotaiment migliorata

A bordo della nuova Audi A5 troviamo l'ampio display MMI touch che si sviluppa in orizzontale, configurando una nuova "centrale" del sistema di comando. Lo schermo TFT da 10,1 pollici permette di gestire le numerose funzionalità della vettura, dal sistema di navigazione alla connettività con lo smartphone. Sulla nuova A5 il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. A collegare l'auto con lo smartphone c'è anche l'app myAudi, oltre alla chiave digitale Audi connect che permette di sbloccare/bloccare la vettura e avviare il motore da remoto mediante un device Android. L'infotainment della nuova Audi A5 beneficia di una nuova main unit, la piattaforma modulare di terza generazione MIB 3 con potenza di calcolo superiore e capace d'integrazione con l'inedita Communication Box. Tra i moduli hardware disponibili a richiesta ci sono l'Audi phone box e l'impianto audio Soundsystem Bang & Olufsen. Nella lista degli optional anche l'Audi virtual cockpit plus integralmente digitale con display HD da 12,3 pollici e l'head-up display.

Motori e trasmissioni

Capitolo motori. La nuova Audi A5 adotta motori con potenze a partire da 163 CV, mentre le versioni sportive S TDI sono equipaggiate con motore V6 di 3.0 litri. Nella gamma diverse motorizzazioni beneficiano della tecnologia mild-hybrid (MHEV): i quattro cilindri si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione a 48 Volt, capace di ridurre i consumi fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. La nuova Audi A5 permette di scegliere fra due trasmissioni automatiche, il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti e il tiptronic a 8 velocità con convertitore di coppia. La trazione integrale quattro è disponibile a richiesta sulle versioni con potenza intermedia, mentre è di serie sui motori più performanti.

Tre varianti d'assetto

Sono tre le varianti d'assetto disponibili per la nuova Audi A5: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili. Quest'ultimo consente la taratura a seconda della modalità di guida selezionata tra le cinque disponibili, che incide anche sulla regolazione di sterzo, trasmissione ed erogazione.

Audi S5: motore V6 TDI da 347 CV

Le versioni più sportive della gamma sono rappresentate dalle nuove Audi S5, Coupé e Sportback, che montano il motore diesel V6 TDI di 3.0 litri, abbinato alla rete a 48 Volt, che sviluppa 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Entrambi i modelli S5 TDI scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungono una velocità massima, autolimitata, di 250 chilometri orari. Al motore V6 TDI è abbinato il cambio automatico tiptronic a 8 marce e la trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante. Di serie le vetture S5 includono assetto sportivo, abbinabile agli ammortizzatori regolabili, mentre è a richiesta il differenziale sportivo.

Audi A5 Cabriolet

Si rinnova anche l'Audi A5 Cabriolet che propone la classica capote in tessuto, in grado di aprirsi automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. La scocca della A5 Cabrio è stata rinforzata per migliorare la sua rigidità. A capote chiusa, il bagagliaio della A5 Cabrio offre un capacità di carico di 370 litri.

Pacchetto Edition One

Alle nuove Audi A5 Sportback e Coupé con motorizzazioni a partire da 190 CV è dedicato il pacchetto Edition One che include l'assetto sportivo, il pacchetto S line e gli inserti in nero lucido, ad esempio lungo l'arco del tetto della Coupé. I colori carrozzeria sono il grigio quantum, il grigio Daytona perla e il verde District metallizzato. Per gli interni è possibile optare per i pacchetti design selection ed S line, impreziositi da dettagli esclusivi.

Disponibile in Italia nel corso dell'autunno

Nuova Audi A5 sarà disponibile in Italia a partire dall'autunno nelle versioni 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro, 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (non per A5 Cabriolet) e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic MHEV 12 Volt, oltre che nelle varianti sportive S5 TDI Sportback e Coupé con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La gamma verrà successivamente ampliata da ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI. [post_title] => Audi A5 2020: svelato il restyling che regala più dinamismo e sportività [FOTO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => nuova-audi-a5-2020-restyling-uscita-prezzo-motori [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-09-06 15:48:44 [post_modified_gmt] => 2019-09-06 13:48:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=655239 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Audi A5 2020: svelato il restyling che regala più dinamismo e sportività [FOTO]

Sarà disponibile sul mercato italiano in autunno

Audi ha tolto il velo dalla nuova A5 che beneficia di un importante facelift che coinvolge l'intera gamma del modello. Sulla sportiva Audi S5 c'è il motore V6 TDI 3.0 litri, con tecnologia mild-hybrid, che sviluppa 347 CV.

Audi presenta il nuovo facelift che aggiorna la gamma A5 al gran completo. Audi A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet possono contare su un look più dinamico che aumenta il loro fascino sportivo.

Rinnovamento che riguarda anche la dotazione tecnologia con la connettività introdotta dal sistema d’infotainment con ampio display MMI touch. Sotto il cofano della A5 debutta la tecnologia mild-hybrid, mentre si rinnovano anche le sportive Audi S5, in versione Coupé e Sportback, equipaggiate con motore V6 diesel TDI e rete elettrica a 48 Volt.

Rinnovamento del design

Dalla prima serie presentata nel 2007, passando per la seconda generazione lanciata nel 2016, l’Audi A5 ha intrapreso un percorso stilistico evolutivo che sfocia nel nuovo e profondo restyling tecnico ed estetico. Il frontale è diventato più incisivo, grazie alla nuova griglia a nido d’ape e alle nuove fessure piatte sotto il bordo del cofano motore. Inedite linee orizzontali caratterizzano il paraurti anteriore, mentre le prese d’aria sono diventate più ampie. La fiancata della nuova Audi A5 è caratterizzata da una linea di spalla più bassa, mentre il profilo si fa più muscoloso all’altezza dei passaruota. Sul posteriore spicca il nuovo listello cromato che collega i fanali, oltre alle nuove mascherina trapezoidali dei terminali di scarico integrati nell’estrattore.

Dotazioni premium

La nuova Audi A5 adotta di serie i proiettori a LED, con fari Matrix LED, anche con luce laser, disponibili a richiesta. Alla variante d’ingresso della vettura si affiancano le caratterizzazioni estetiche advanced ed S line. Tutte le versioni della gamma possono essere arricchite dai pacchetti interni S line e design selection. Per la carrozzeria della nuova Audi A5 sono disponibili 12 colorazioni, tra cui l’inedito verde District metallizzato.

Tecnologia d’infotaiment migliorata

A bordo della nuova Audi A5 troviamo l’ampio display MMI touch che si sviluppa in orizzontale, configurando una nuova “centrale” del sistema di comando. Lo schermo TFT da 10,1 pollici permette di gestire le numerose funzionalità della vettura, dal sistema di navigazione alla connettività con lo smartphone. Sulla nuova A5 il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. A collegare l’auto con lo smartphone c’è anche l’app myAudi, oltre alla chiave digitale Audi connect che permette di sbloccare/bloccare la vettura e avviare il motore da remoto mediante un device Android.

L’infotainment della nuova Audi A5 beneficia di una nuova main unit, la piattaforma modulare di terza generazione MIB 3 con potenza di calcolo superiore e capace d’integrazione con l’inedita Communication Box. Tra i moduli hardware disponibili a richiesta ci sono l’Audi phone box e l’impianto audio Soundsystem Bang & Olufsen. Nella lista degli optional anche l’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale con display HD da 12,3 pollici e l’head-up display.

Motori e trasmissioni

Capitolo motori. La nuova Audi A5 adotta motori con potenze a partire da 163 CV, mentre le versioni sportive S TDI sono equipaggiate con motore V6 di 3.0 litri. Nella gamma diverse motorizzazioni beneficiano della tecnologia mild-hybrid (MHEV): i quattro cilindri si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione a 48 Volt, capace di ridurre i consumi fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

La nuova Audi A5 permette di scegliere fra due trasmissioni automatiche, il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti e il tiptronic a 8 velocità con convertitore di coppia. La trazione integrale quattro è disponibile a richiesta sulle versioni con potenza intermedia, mentre è di serie sui motori più performanti.

Tre varianti d’assetto

Sono tre le varianti d’assetto disponibili per la nuova Audi A5: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili. Quest’ultimo consente la taratura a seconda della modalità di guida selezionata tra le cinque disponibili, che incide anche sulla regolazione di sterzo, trasmissione ed erogazione.

Audi S5: motore V6 TDI da 347 CV

Le versioni più sportive della gamma sono rappresentate dalle nuove Audi S5, Coupé e Sportback, che montano il motore diesel V6 TDI di 3.0 litri, abbinato alla rete a 48 Volt, che sviluppa 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Entrambi i modelli S5 TDI scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungono una velocità massima, autolimitata, di 250 chilometri orari.

Al motore V6 TDI è abbinato il cambio automatico tiptronic a 8 marce e la trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante. Di serie le vetture S5 includono assetto sportivo, abbinabile agli ammortizzatori regolabili, mentre è a richiesta il differenziale sportivo.

Audi A5 Cabriolet

Si rinnova anche l’Audi A5 Cabriolet che propone la classica capote in tessuto, in grado di aprirsi automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. La scocca della A5 Cabrio è stata rinforzata per migliorare la sua rigidità. A capote chiusa, il bagagliaio della A5 Cabrio offre un capacità di carico di 370 litri.

Pacchetto Edition One

Alle nuove Audi A5 Sportback e Coupé con motorizzazioni a partire da 190 CV è dedicato il pacchetto Edition One che include l’assetto sportivo, il pacchetto S line e gli inserti in nero lucido, ad esempio lungo l’arco del tetto della Coupé. I colori carrozzeria sono il grigio quantum, il grigio Daytona perla e il verde District metallizzato. Per gli interni è possibile optare per i pacchetti design selection ed S line, impreziositi da dettagli esclusivi.

Disponibile in Italia nel corso dell’autunno

Nuova Audi A5 sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno nelle versioni 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro, 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (non per A5 Cabriolet) e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic MHEV 12 Volt, oltre che nelle varianti sportive S5 TDI Sportback e Coupé con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La gamma verrà successivamente ampliata da ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Audi A5 2020: svelato il restyling che regala più dinamismo e sportività [FOTO]
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati