Lamborghini Urus, c’è un prototipo al Nurburgring: è l’ibrida o la ST-X? [VIDEO SPIA]

Lamborghini Urus, c’è un prototipo al Nurburgring: è l’ibrida o la ST-X? [VIDEO SPIA]

Il SUV del Toro si prepara ad ampliare la gamma

Lamborghini sta testando al Nurburgring dei prototipi della Urus che anticipano l'arrivo di novità nella gamma del SUV. Potrebbe trattarsi della versione ibrida o della "alleggerita" versione stradale della ST-X.
Lamborghini Urus, c’è un prototipo al Nurburgring: è l’ibrida o la ST-X? [VIDEO SPIA]

Lamborghini sta testando sul circuito del Nurburgring un prototipo della Urus con livrea verde brillante, suggerendo che una nuova versione del SUV del Toro, potenzialmente anche più veloce, potrebbe presto arrivare sulle nostre strade. 

In linea con la Urus standard

Il video spia che ha pizzicato la Lamborghini Urus mentre girava sul tracciato tedesco non sembra, almeno all’apparenza molto diversa dal modello standard. Del resto sappiamo già che anche dal punto di vista meccanico la nuova versione della Urus non si discosterà dal modello base, confermando la presenza del motore V8 biturbo di 4.0 litri del Gruppo Volkswagen ed escludendo dunque la possibilità di un propulsore V10 o V12 aspirato naturalmente.

Aspettando la Urus ibrida

La Casa automobilistica italiana ha confermato in più occasione che la Urus avrà una variante ibrida e non è da escludere che sotto questo prototipo possa nascondersi proprio la versione elettrificata del SUV. Sulla sua motorizzazione sappiano ancora poco, ma è molto probabile che la Urus ibrida possa adottare un powertrain molto simile a quello utilizzato dalle varianti ibride di Porsche Panamera e Cayenne Turbo S dove sviluppa 680 CV, potenza decisamente superiore rispetto ai 650 CV della Urus standard.

Si tratta della Urus ST-X stradale?

Un’altra possibilità è che la Lamborghini Urus in fase di test al ‘Ring sia un prototipo di una versione più leggera e più potente. A tal proposito qualche mese fa Maurizio Reggiani, responsabile ricerca e sviluppo di Lamborghini, ha confermato che il costruttore emiliano potrebbe lanciare una versione stradale della Urus ST-X, progettata inizialmente per le corse. Quest’ultima, che finora è stata mostrata solo in versione concept, sarà protagonista di una prossima serie di competizioni monomarca di Lamborghini. La versione ST-X pesa circa il 25% in meno rispetto alla Urus normale, un alleggerimento che potrebbe tradursi in un incremento di prestazioni anche in strada.

Qualunque sia l’identità della Urus filmato al Nurburgring, è chiaro che Lamborghini sta lavorando per far crescere rapidamente la gamma della Urus con l’obiettivo di dare un ulteriore spinta alle vendite del suo SUV.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati