Nuova Renault Clio: la migliore Clio di sempre

Qualità da categoria superiore ne fanno un vero e proprio best seller

La nuova Renault Clio ha evoluto il suo affascinante design esterno e rivoluzionato quello degli interni. Le dotazioni tecnologiche e di sicurezza di serie ne fanno la migliore Clio della storia della Casa francese.
Nuova Renault Clio: la migliore Clio di sempre

La nuova Renault Clio è un’icona che adotta il meglio delle generazioni precedenti”. A lodare così la best seller della Casa francese è Laurens van den Acker, direttore del Design Industriale del Gruppo Renault e profondo conoscitore della nuova arma transalpina per andare all’attacco del segmento B.

La nuova Renault Clio ha attinto a piene mani da quasi trent’anni di storia. La tecnologia, il comfort, la qualità percepita, il design fluido che ha ispirato l’intera gamma Renault, sono tutti presenti sulla quinta generazione della Clio.

Il design esterno si è adesso evoluto e punta verso una maggiore maturità, mentre il design interno è stato completamente rivisitato. Grazie a linee più scolpite ed un frontale più incisivo, la nuova Clio guadagna dinamismo e modernità, restando tuttavia sempre riconoscibile al primo sguardo, nonostante la presenza di componenti completamente rinnovate.

Il cambiamento maggiore della nuova Clio ha però riguardato gli interni. L’abitacolo è stato completamente ridisegnato e prende ispirazione dalle vetture di categoria superiore sia in termini di qualità percepita che di tecnologie disponibili e pronte a facilitare la vita a bordo dei passeggeri.

La nuova Renault Clio, inoltre, si pone al vertice della categoria anche per la presenza di numerosi sistemi di sicurezza di serie come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali. Grazie a questi dispositivi, la Clio ha conquistato ben 5 stelle Euro NCAP. Il comportamento dinamico, la tenuta di strada e l’insieme dei processi qualitativi rispettati dalla progettazione alla produzione, consentono alla nuova Clio di affermarsi come la migliore Clio proposta fino ad oggi.

Per il Gruppo Renault la nuova Clio rappresenta inoltre la punta di diamante del piano strategico Drive the Future (2017-2022) che definisce con 3 aggettivi la nuova nata in Casa Renault:

Autonoma: entro il 2022, il Gruppo Renault commercializzerà 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma. La nuova Clio sarà pioniera nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una citycar;

Connessa: nello stesso periodo, tutti i veicoli proposti nei mercati chiave dell’azienda saranno connessi e la nuova Renault Clio illustra perfettamente questa dinamica con il nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK;

Ibrida: entro il 2022, il Gruppo Renault proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma. La Clio sarà la prima con la motorizzazione ibrida E-TECH basata su una tecnologia sviluppata da Renault.

“La quinta generazione di Clio è molto importante per noi perché quest’auto è il best-seller del segmento” ha proseguito Laurens van den Acker. “E’ il secondo modello più venduto in Europa, senza distinzione di categoria. Il design esterno di Clio IV ha profondamente sedotto i nostri clienti e continua a sedurli ancora oggi. Abbiamo quindi scelto di preservarne il DNA conferendole, parallelamente, maggiore modernità ed eleganza. Gli interni hanno subito una vera e propria rivoluzione, con un significativo miglioramento della qualità percepita, maggiore raffinatezza e una forte presenza tecnologica. È la migliore delle Clio”.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati