Suzuki: come funziona la tecnologia 4×4 AllGrip [VIDEO]

Suzuki: come funziona la tecnologia 4×4 AllGrip [VIDEO]

È disponibile sulla gamma del marchio giapponese

Suzuki propone per la sua gamma il sistema di trazione integrale AllGrip attraverso tre modalità di funzionamento pensate a seconda delle esigenze di ogni guidatore e delle caratteristiche di ogni vettura.
Suzuki: come funziona la tecnologia 4×4 AllGrip [VIDEO]

La tecnologia AllGrip Suzuki è la trazione integrale del marchio giapponese. Un sistema 4×4 che assicura sempre la massima trazione possibile su ogni fondo stradale grazie a tre modalità di funzionamento: Auto, Select e Pro. Un sistema ancora più importante con la fine della stagione estiva e l’arrivo di condizioni meno stabili e l’arrivo di pioggia, neve e ghiaccio.

Suzuki AllGrip: la modalità Auto

Partiamo dalla modalità Auto, dove la trazione 4×4 con giunto vistoso distribuisce automaticamente maggiore coppia alle ruote posteriori, quando rileva condizioni di scarsa aderenza. In questo modo, il sistema aiuta il conducente a mantenere un controllo maggiore in tutte le situazioni di scarsa aderenza.

La modalità Select di Suzuki AllGrip

La modalità Select, invece, consente di scegliere tra quattro modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock. La prima trasferisce coppia all’asse posteriore in modo automatico, la seconda migliora la risposta ai comandi dell’acceleratore ed offre una diversa ripartizione della coppia motrice.

Per i terreni più accidentati c’è la modalità Snow, che migliora la trazione in accelerazione e favorisce la stabilità, mentre la Lock massimizza il trasferimento di coppia alle ruote posteriori ed è adatta ad un fondo estremamente sdrucciolevole. Raggiunti i 60 km/h, passa alla modalità Snow.

Suzuki AllGrip e la modalità Pro

Chiudiamo con la modalità Pro, tramite cui un ripartitore permette di passare da 2WD a 4WD anche con la vettura in movimento. Quando la seconda modalità viene selezionata, il sistema collega direttamente le ruote anteriori e posteriori, distribuendo coppia e potenza a tutte e quattro le ruote in modo uniforme e senza slittamenti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati