Alpina XB7 2020: il SUV al Nurburgring con 600 CV

Alpina XB7 2020: sotto al cofano il diesel 3.0 da circa 450 CV

L'Alpina XB7, versione high-performance del SUV BWM X7, è stata avvistata per la prima volta in delle foto spia scattate durante i collaudi sul tracciato del Nurburgring.

Qualche settimana fa, Andreas Bovensiepen, numero uno di Alpina, ha reso noto la preparazione di una nuova versione performante della nuova BMW X7, modello che sarà lanciato anche negli Stati Uniti.

Una ulteriore conferma è rappresentata dalle nuove foto spia, le prime, appena giunte in redazione, che mostrano il prototipo dell’Alpina XB7 / XD7 mentre è impegnato durante i test sul circuito del Nurburgring.

Esterni e design

La variante più potente del SUV bavarese è leggermente camuffata in alcune sezioni e monta dei nuovi cerchi multi-razza da 20 pollici firmati Alpina. Non sappiamo se il prototipo immortalato in questi scatti sia dotato di motore benzina o diesel, anche se la configurazione dei terminali di scarico al posteriore fa propendere per una versione a benzina. In realtà Alpina starebbe lavorando su due differenti versioni della XB7, una per l’Europa e una per gli Stati Uniti, con due propulsori diversi.

Interni

La nuova Alpina XB7 riceverà anche nuovi interni con pelle di alta qualità, colori unici e altre misure per i cerchi, senza contare un kit più aggressivo per il corpo vettura dal piglio più racing.

I motori diesel e benzina

In Europa, i clienti di grandi SUV sportivi preferiscono solitamente la motorizzazione diesel. Sulla base di ciò Alpina potrebbe scegliere per la sua XB7 il motore sei cilindri 3.0 litri da 400 CV della BMW X7 aggiungendo circa 50 CV di potenza, rendendolo così il SUV diesel di serie più potente in assoluto.

Per il mercato americano invece l’Alpina XB7 potrebbe fare affidamento su una versione benzina col motore V8 del SUV bavarese. Il propulsore maggiormente indiziato è il V8 biturbo da 4.4 litri che, con le modifiche di Alpina, potrebbe garantire una potenza superiore ai 600 CV.

Data d’uscita

Mentre Alpina è impegnata con il lancio sul mercato della super berlina B7, basata sulla BMW Serie 7, che avverrà entro fine anno, per il lancio della XB7 bisognerà aspettare il 2020.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati