WP_Post Object ( [ID] => 657038 [post_author] => 70 [post_date] => 2019-10-01 14:21:59 [post_date_gmt] => 2019-10-01 12:21:59 [post_content] => La Cupra Tavascan è stata mostrata in anteprima all'ultimo Salone di Francoforte. Si tratta del concept SUV elettrico del marchio spagnolo ed ora è stato rilasciato un nuovo video ufficiale, in cui si racconta come è nato questo modello, dal punto di vista del design.

I temi chiave del design della Cupra Tavascan

Il primo fattore per lo sviluppo della Cupra Tavascan, come di tutte le auto elettriche, è l’efficienza aerodinamica: “Ogni elemento è scolpito con l’obiettivo di conferire un’anima all’auto – le parole di Alberto Torrecillas, designer degli esterni - Nulla sembra pensato per una macchina, le appendici nascono come un muscolo che appare dal corpo definendo la silhouette”. Poi si affronta il tema del peso e la necessità di lavorare con materiali leggeri. La Tavascan è “creata in fibra di carbonio”, anche in modo da aumentarne anche l’autonomia. Anche gli interni sono una sfida, vista la presenza di batterie: “Per massimizzare lo spazio abbiamo disegnato un abitacolo con quattro sedili sportivi in fibra di carbonio – spiega Marc Franch, designer degli interni - e giocato con elementi leggeri come l’ala del dashboard o le due consolle centrali”.

Le caratteristiche della Cupra Tavascan

Il SUV è votato alla sportività ed anche le linee mettono in risalto questo aspetto, con un anteriore cattivo caratterizzato da gruppi ottici affilati ed un muso con un mix tra linee curve e spigolose. Sulla fiancata spiccano gli enormi cerchi da 22 pollici, mentre nella zona inferiore del passaruota è presente un flap per pulire i flussi aerodinamici. Il posteriore propone una linea del tetto simil coupé ed una coda alta che donano slancio alla Cupra Tavascan. I gruppi ottici sono ridotti e collegati tra di loro da una striscia a LED che percorre il portellone in tutta la sua lunghezza, mentre il paraurti presenta numerosi elementi aerodinamici che conferiscono ulteriore aggressività alla vettura. Entrando all’interno dell’abitacolo, troviamo degli interni moderni con il virtual cockpit da 12,3 pollici ed il monitor dell’infotainment da 13” al centro della plancia. Il tunnel centrale è in carbonio e presenta una forma ad Y, mentre l’illuminazione è realizzata con LED di ultima generazione.

Cupra Tavascan, una potenza di 306 CV

Il cuore della Cupra Tavascan sono i due motori elettrici, uno per ogni asse, in grado di garantire una potenza complessiva di 306 cavalli. L’autonomia dichiarata dal marchio spagnolo è di 450 chilometri (ciclo WLTP), grazie al pacco batterie di 77 kWh. [post_title] => Cupra Tavascan: come è nato il design del SUV elettrico [VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => cupra-tavascan-concept-caratteristiche-motore-autonomia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-10-01 14:24:28 [post_modified_gmt] => 2019-10-01 12:24:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=657038 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Cupra Tavascan: come è nato il design del SUV elettrico [VIDEO]

Oltre 300 CV di potenza e 450 km di autonomia

La Cupra Tavascan è il prototipo di un futuro SUV elettrico ad alte prestazioni ed è stato mostrato per la prima volta al Salone di Francoforte 2019. Una potenza di 306 CV, per uno scatto da fermo a 100 km/h in 6,5 secondi.

La Cupra Tavascan è stata mostrata in anteprima all’ultimo Salone di Francoforte. Si tratta del concept SUV elettrico del marchio spagnolo ed ora è stato rilasciato un nuovo video ufficiale, in cui si racconta come è nato questo modello, dal punto di vista del design.

I temi chiave del design della Cupra Tavascan

Il primo fattore per lo sviluppo della Cupra Tavascan, come di tutte le auto elettriche, è l’efficienza aerodinamica: “Ogni elemento è scolpito con l’obiettivo di conferire un’anima all’auto – le parole di Alberto Torrecillas, designer degli esterni – Nulla sembra pensato per una macchina, le appendici nascono come un muscolo che appare dal corpo definendo la silhouette”.

Poi si affronta il tema del peso e la necessità di lavorare con materiali leggeri. La Tavascan è “creata in fibra di carbonio”, anche in modo da aumentarne anche l’autonomia. Anche gli interni sono una sfida, vista la presenza di batterie: “Per massimizzare lo spazio abbiamo disegnato un abitacolo con quattro sedili sportivi in fibra di carbonio – spiega Marc Franch, designer degli interni – e giocato con elementi leggeri come l’ala del dashboard o le due consolle centrali”.

Le caratteristiche della Cupra Tavascan

Il SUV è votato alla sportività ed anche le linee mettono in risalto questo aspetto, con un anteriore cattivo caratterizzato da gruppi ottici affilati ed un muso con un mix tra linee curve e spigolose. Sulla fiancata spiccano gli enormi cerchi da 22 pollici, mentre nella zona inferiore del passaruota è presente un flap per pulire i flussi aerodinamici.

Il posteriore propone una linea del tetto simil coupé ed una coda alta che donano slancio alla Cupra Tavascan. I gruppi ottici sono ridotti e collegati tra di loro da una striscia a LED che percorre il portellone in tutta la sua lunghezza, mentre il paraurti presenta numerosi elementi aerodinamici che conferiscono ulteriore aggressività alla vettura.

Entrando all’interno dell’abitacolo, troviamo degli interni moderni con il virtual cockpit da 12,3 pollici ed il monitor dell’infotainment da 13” al centro della plancia. Il tunnel centrale è in carbonio e presenta una forma ad Y, mentre l’illuminazione è realizzata con LED di ultima generazione.

Cupra Tavascan, una potenza di 306 CV

Il cuore della Cupra Tavascan sono i due motori elettrici, uno per ogni asse, in grado di garantire una potenza complessiva di 306 cavalli. L’autonomia dichiarata dal marchio spagnolo è di 450 chilometri (ciclo WLTP), grazie al pacco batterie di 77 kWh.

Cupra Tavascan: come è nato il design del SUV elettrico [VIDEO]
4 (80%) 1 vote
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati