Pneumatici all season, i 10 finalisti del test di Auto Bild: al top Bridgestone e Michelin, esclusa Pirelli

Pneumatici all season, i 10 finalisti del test di Auto Bild: al top Bridgestone e Michelin, esclusa Pirelli

Valutate le prestazioni di frenata su bagnato e asciutto

Il test di Auto Bild dei pneumatici all season 2019 ha selezionato i 10 migliori modelli che accedono alla fase finale: tra gli ammessi ci sono le gomme di Bridgestone, Michelin, Continental, Goodyear e Hankook, esclusa invece Pirelli.
Pneumatici all season, i 10 finalisti del test di Auto Bild: al top Bridgestone e Michelin, esclusa Pirelli

Dopo aver messo alla prova le gomme invernali (qui i risultati dei test), la rivista specializzata tedesca Auto Bild si è dedicata a sottoporre ai test anche i pneumatici all season.

Il magazine ha testato complessivamente 31 modelli di gomme “per tutte le stagioni”, stilando una classifica che porta i migliori 10 alle fase finale del test di Auto Bild.

Le prestazioni di frenata su bagnato e asciutto

Ognuno dei 31 pneumatici è stato testato valutando le capacità di frenata, da una velocità di 100 km/h, su superfici bagnate e asciutte. Sulla base del valore complessivo ottenuto dalla somma della distanza di frenata in metri raggiunta sulle due superfici da ogni pneumatico all season è stata stilata una graduatoria che ha eliminato i 21 modelli di gomme con i valori più elevati.

Il migliore è il Bridgestone Weather Control A005

Come sottolineano i tester di Auto Bild, il range tra il migliore ed il peggiore pneumatico all season nella distanza di arresto sul bagnato è di ben 15,9 metri. Andando a scorrere la classifica, la prova preliminare di Auto Bild premia il Bridgestone Weather Control A005, in testa con una distanza di frenata in metri complessiva (bagnato + asciutto) di 86 metri. Al secondo posto c’è il Michelin CrossClimate+, con 88,5 metri, e al terzo il Vredestein Quatrac Pro con 89,4 metri.

La top ten dei finalisti

A completare la lista dei 10 pneumatici all season che accedono alla fase finale del test di Auto Bild sono: Maxxis Premitra All Season AP3 (90,5 metri), Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 (91,9), Continental AllSeasonContact (92,5), Nexen N’Blue 4Season (92,7), Hankook Kinergy 4S2 (92,8), Kumho Solus 4S HA31 (93,3), Cooper Discoverer AllSeason (93,8).

Gli esclusi illustri

Tra i pneumatici all season esclusi dal turno successivo ci sono il Falken EuroAll Season AS 210 (95,1), il Nokian Weatherproof (95,8), il Yokohama BluEarth-4S AW21 (96,2) e il Pirelli Cinturato All Season Plus (96,4).

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Alex ha detto:

      Pirelli è sempre in difficoltà in questi test da un po’ di anni… Avrebbero bisogno di una svecchiata e di ricerca e sviluppo. Riporto che sul sito tedesco sono già usciti i risultati definitivi dove vince Michelin e seconda Vredestein, Bridgestone non è andata bene in tutti gli altri aspetti…

    • valter solari ha detto:

      Ho comprato le michelin crossclimate leggendo i risultati di questi test, ma sono rimasto molto scontento, le ho smontate dopo 500 km e le ho svendute a metà prezzo erano rumorosissime!! ora ho delle pirelli cinturato all season sembra di andare sul velluto…

    Articoli correlati