Renault Kadjar Black Edition: la PROVA SU STRADA del diesel da 150 CV [VIDEO]

Arriverà nelle concessionarie italiane da sabato prossimo

La Renault Kadjar Black Edition è la nuova versione top di gamma del SUV compatto della Losanga: l'abbiamo provata con il nuovo motore 1.7 diesel da 150 cavalli. Ecco come va su strada ed in off-road.

La Renault Kadjar presenta una nuova versione, la Black Edition. È il nuovo allestimento top di gamma del SUV compatto della Losanga e presenta alcuni elementi esclusivi a livello estetico, con un aumento della tecnologia e dei sistemi di sicurezza. Inoltre, viene introdotto il nuovo motore diesel 1.7 da 150 cavalli, disponibile anche per altre versioni di questo modello transalpino.

Abbiamo avuto l’occasione di provare questo modello sia su strada che off-road, prima andando da Milano nella zona di Pavia e successivamente per un tratto fuoristrada tra sterrati, ostacoli e slalom nella Tenuta Il Cigno, in località Villanterio (PV). Con la possibilità di testare effettivamente il 4×4 del SUV compatto francese, anche su un terreno piuttosto impegnativo.

Le caratteristiche della Renault Kadjar Black Edition

La Renault Kadjar Black Edition si nota da un primo sguardo, con la nuova tinta metallizzata Nero Etoille, la calandra Iron, i fari fendinebbia a LED ed i cerchi in lega di serie da 19 pollici diamantati Total Black. Il nero viene ripreso anche dai retrovisori esterni, così come all’interno dell’abitacolo. Il cielo, infatti, è nero, mentre la nuova selleria in Alcantara presenta cuciture rosse, per sottolineare il carattere aggressivo. Anche se, per essere una versione top di gamma, c’è forse qualche plastica di troppo all’interno dell’abitacolo.

La tecnologia, come dicevamo, è un altro punto di forza di questa nuova versione con il sistema multimediale R-Link 2 per gestire tutte le funzioni dell’infotainment, con un navigatore preciso nelle sue indicazioni, seppur un po’ retrò nella grafica. Ma, soprattutto, crescono i sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control adattivo all’assistente al parcheggio, passando per il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso del mantenimento di corsia.

La Renault Kadjar ed il nuovo motore diesel

Come dicevamo, un elemento chiave della Renault Kadjar Black Edition è il nuovo motore 1.7 diesel da 150 cavalli e 340 Nm di coppia, con trasmissione manuale accoppiata con trazione 4×4. Il propulsore presenta una turbina raffreddata ad acqua ed a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore ed una risposta più pronta. Inoltre, l’utilizzo di nuovi materiali e nuove lavorazioni permettono di ridurre gli attriti e, quindi, i consumi.

Il 1.7 diesel consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi, mentre la casa francese ha dichiarato un consumo medio di 5,3 litri ogni 100 km nel ciclo combinato (NEDC) ed emissioni pari a 139 g/km.

Come va la Renault Kadjar Black Edition

È, dunque, tempo di metterci al volante di questa edizione speciale e limitata, che verrà prodotta e venduta solamente per un anno. Percorrendo il primo tratto all’interno di Milano, la Renault Kadjar Black Edition si è mossa con agilità nel traffico del capoluogo lombardo. Lo spunto del motore è buono e permette di superare con tranquillità incroci e rotonde, pur ovviamente non avendo la ripresa di una sportiva. Ma i 340 Nm di coppia regalano comunque buone sensazioni.

Uscendo dalla città e prendendo un tratto di strada extraurbana, abbiamo potuto apprezzare la buona silenziosità all’interno dell’abitacolo, anche a velocità un po’ più elevate. E, parlando un po’ di consumi, quelli da noi rilevati con il computer di bordo sono di 8 litri ogni 100 chilometri, anche se il percorso è stato breve (37 chilometri) e dunque il dato assolutamente parziale.

Il clou della giornata, tuttavia, è stata la citata prova in off-road. Il percorso era piuttosto impegnativo, con un terreno poco aderente per le piogge scese nei giorni scorsi, pendenze anche abbastanza importanti e twist. Selezioniamo il blocco del differenziale (Lock), togliamo il controllo della trazione e lo Start&Stop, affidandoci così solamente alla trazione integrale per muoverci.

La Renault Kadjar Black Edition è quasi sorprendente per come riesce ad affrontare questi terreni impervi senza troppi problemi, lasciando la sensazione di una vettura sempre sicura e stabile, anche quando l’aderenza era piuttosto bassa. Immaginando, tra l’altro, che difficilmente sarà messa così alla prova da un cliente di questo SUV compatto, il cui utilizzo classico è suddiviso tra strade cittadine o extraurbane, probabilmente anche con qualche tratto in fuoristrada, ma senza affrontare twist o ostacoli come fatto in questa prova.

Quando arriva ed i prezzi della Renault Kadjar Black Edition

Chiudiamo con uno sguardo ad uscita e prezzi di questa versione speciale. La nuova Renault Kadjar Black Edition sarà disponibile da sabato 19 ottobre in tutte le concessionarie della Losanga, con un prezzo a partire da 30.400 euro. Per mettersi al volante della versione con il nuovo motore 1.7 diesel da 150 CV, però, la cifra sale a 36.700 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marcus

    25 Ottobre 2019 at 09:53

    150 CV e 0-100 in oltre 10 secondi. Ok che la macchina pesa ma mi pare fin troppo. Probabilmente hanno scelto rapporti lunghi per migliorare i consumi…

Articoli correlati