Audi A8 L 60 TFSI e quattro: l’ammiraglia a passo lungo sposa l’ibrido plug-in [FOTO]

Potenza complessiva di 449 CV e autonomia elettrica di 46 km

L'Audi A8 L 60 TFSI e quattro è la nuova versione ibrida plug-in della berlina a passo lungo dei Quattro Anelli che offre un powertrain elettrificato di 449 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. In Germania i prezzi partono da 109.000 euro.

Audi lancia la nuova A8 L 60 TFSI e quattro, vale a dire la versione ibrida plug-in della lussuosa berlina a passo lungo dei Quattro Anelli.

Confermando una strategia di elettrificazione della gamma che riguarda in lungo e in largo l’intera offerta di prodotti della Casa di Ingolstadt, la Audi A8 L 60 TFSI e quattro si caratterizza per la combinazione tra un elevatissimo comfort, declinato con un allestimento estremamente spazioso, elegante e raffinato, con l’efficienza che è in grado di assicurare la tecnologia ibrida del marchio tedesco.

Powertrain ibrido da 449 CV e 700 Nm, autonomia elettrica di 46 km

Rispetto al modello base della A8 L, la nuova variante a spinta ibrida fa leva su un avanzato powertrain che combina il motore benzina V6 da 3.0 litri con un unità elettrica, per una potenza complessiva di 449 CV e 700 Nm di coppia massima. Ad alimentare il motore elettrico è una batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il bagagliaio dell’auto, che ha una capacità di 14,1 kWh, garantendo alla A8 L ibrida di percorrere fino a 46 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, dato misurato su ciclo WLTP, potendo raggiungere una velocità di punta a emissioni zero di 135 km/h. Nonostante l’elettrificazione, la A8 L 60 TFSI e quattro ha delle prestazioni da pura sportiva con uno scatto 0-100 km/h compiuto in 4,9 secondi.

Tecnologie dedicate all’ottimizzazione dei consumi

Oltre che sulla motorizzazione ibrida, i tecnici e gli ingegneri di Audi hanno lavorato intensamente per mettere a punto una dotazione tecnologica estremamente avanzata, come si evince non appena si sale a bordo della nuova A8 L 60 TFSI e quattro. Sono tante le funzionalità esclusive specifiche per il modello, come i nuovi sistemi predittivi che permettono di gestire la carica della batteria e di ottimizzare i consumi in base all’itinerario previsto. Inoltre, in linea con quanto stabilito dalle nuove normative europee per le auto a batterie, la vettura di Audi è dotata dei sistemi acustici che segnalano la presenza dell’auto agli utenti della strada quando marcia in modalità elettrica.

Dettagli specifici per il look

Equipaggiata con trazione integrale permanente quattro e frenata elettroidraulica, la nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro dispone anche di alcuni elementi stilistici dedicati che rendono ancora più esclusivo e raffinato il suo look. Sugli esterni ad esempio si possono notare la nuova firma luminosa specifica ed i cerchi in lega da 19 pollici con design distintivo per il modello.

Sul mercato a inizio 2020

La nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro, che viene lanciata sul mercato tedesco con prezzi che partono da 109.000 euro, arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2020.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati