Fiat 3½ hp: un esemplare del 1899 alla “London to Brighton Veteran Car Run” [FOTO]

Il brand patrono ufficiale della corsa

In occasione dell'evento londinese, prospettata la visione di uno dei modelli più antichi del costruttore torinese

Fiat è presente alla prestigiosa manifestazione “London to Brighton Veteran Car Run”. Un’occasione in cui celebrare il 120° anniversario del costruttore, collaborando con il Museo Nazionale dell’Automobile di Beaulieu per far marciare di nuovo l’esemplare più antico del marchio proposto in Gran Bretagna, precisamente una Fiat 3½ hp risalente al 1899.

L’evento

Il brand italiano risulta per l’occasione patrono ufficiale della corsa “Bonhams London to Brighton Veteran Car Run 2019”, manifestazione del Royal Automobile Club in programma il 3 novembre. Privilegio riservato ai costruttori più importanti di livello internazionale, attivi già prima del 1905. All’evento automobilistico più antico del pianeta vi prendono parte solo questi, come indicato. Una presenza di Fiat sempre costante, considerando gli oltre 400 partecipanti ogni anno, riprendendo quanto comunicato.
La storica vettura Fiat appartenente a FCA UK Ltd ed è visibile abitualmente presso il National Motor Museum di Beaulieu. Presenta due posti per adulti e altri due destinati a bambini rivolti verso chi guida, nella peculiare configurazione vis-à-vis. La spinta è fornita da un propulsore bicilindrico a sviluppo orizzontale di 697 cc, che consente di raggiungere i 34 km/h circa di velocità massima, legato a una trasmissione a tre rapporti privo di retromarcia.
Uno degli esemplari più rari al mondo, riportato su strada appunto in occasione della corsa di auto d’epoca “London to Brighton Veteran Car Run” sviluppata lungo 60 miglia tra il londinese Hyde Park e Madeira Drive di Brighton, come segnalato.

Foto: Fiat

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati