Volkswagen Golf 8 GTI: oltre 250 CV sulla la Hot Hatch per eccellenza [RENDERING]

Volkswagen Golf 8 GTI: oltre 250 CV sulla la Hot Hatch per eccellenza [RENDERING]

Bodykit dedicato e aspetto più sportivo, in questo rendering

Sta per tornare la mitica Volkswagen 8 GTI , una certezza nel mondo delle sportive compatte, le iconiche Hot Hatch, che per la prima volta potrebbe superare i fantomatici 250 CV nella sua versione "standard".
Volkswagen Golf 8 GTI: oltre 250 CV sulla la Hot Hatch per eccellenza [RENDERING]

E’ stata estenuante, ma finalmente l’attesa per la nuova Volkswagen Golf 8 è terminata. Il 24 ottobre è stata svelata la nuova compatta per eccellenza del gruppo tedesco, la berlina più venduta d’Europa, il punto di riferimento per tutte le auto moderne. Potrebbe essere la secchiona della classe, la scolaretta modello, quella che fa sempre i compiti e che il suo risultato a casa lo porta sempre. Questa è la Golf, una certezza nel mondo automobilistico del passato, del presente e, a giudicare da questa nuova ottava edizione, pensiamo anche del futuro. Oltre alle numerose varianti che hanno già annunciato, quindi elettrica, ibrida e mild Hybrid, diesel, benzina e metano, non potrà che mancare la mitica Golf GTI. Una pietra miliare delle sportive, l’ennesimo punto riferimento che la compatta tedesca riesce a rappresentare. Il mitico X-Tomi Design ci offre quindi una sua possibile interpretazione, che pensiamo possa essere decisamente fedele all’esemplare che poi vedremo su strada.

Nuova Golf 8 GTI, più di 250 CV ma con un design più sobrio ed elegante

Oltre alla già annunciata Volkswagen Golf 8 GTE, che sfrutterà lo stesso powertrain della Golf 7 GTE, con alcune migliorie, si affiancherà la leggendaria versione GTI. Dovrebbe esser svelata con l’inizio del 2020, molto probabilmente in contemporanea con il Salone di Ginevra 2020, che si terrà ad inizio Marzo, come di consueto. Con l’inizio del 2020 infatti verranno tolte dalla produzione le attuali Golf 7 GTD, GTI TCR ed R. Dopo oltre 40 anni dal suo lancio, la Golf 8 GTI potrebbe superare per la prima volta i 250 CV, nella sua versione base grazie al classico 2.0 TSI. Una cifra critica, soprattutto per il nostro mercato, con la famigerata soglia del superbollo. Alcune indiscrezione rivelano che la versione destinata all’Italia potrebbe prevedere una sorta di downgrade a 249 CV, o precisi 250 CV, mentre allestendola con il pacchetto Performance si arriverebbe a 265 CV. Per tutte le info riguardo all nuova Volkswagen Golf, rimandiamo al nostro articolo dedicato.

La Volkswagen Golf 8 GTI ipotizzata da X-Tomi Design presenta un’estetica più che familiare, ispirandosi ovviamente alle GTI precedenti. Troviamo infatti il classico disegno dei cerchi Club Sport da 19″ con profilo dedicato rosso. Lo stesso profilo è poi presente, come di consueto, nel frontale, con una linea che unisce le die estremità dei fari Full-Led passando dalla sottile griglia superiore. Questa versione è poi completata con il tetto nero lucido, probabilmente panoramico e i badge dedicati sulla fiancata.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati