WP_Post Object ( [ID] => 671641 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-10-29 17:10:31 [post_date_gmt] => 2019-10-29 16:10:31 [post_content] => A inizio agosto Audi ha rilasciato un'interessante immagine teaser che annunciava l'arrivo di sei nuovi modelli della gamma sportiva RS che sarebbero stati svelati entro la fine dell'anno.

Aspettando l'Audi Q8 RS

Siamo a fine ottobre e ne abbiamo visti cinque: Q3 RS, Q3 Sportback RS, RS4 Avant, RS6 Avant ed RS7 Sportack. Nel giro dei prossimi due mesi arriverà dunque la sesta novità annunciata, sulla cui identità però non ci sono ancora certezze. Le indiscrezioni suggeriscono che il sesto modello sarà l'Audi Q8 RS, dedicata a coloro che vogliono uno SUV che offra qualcosa in più della SQ7 e/o non siano dei fan della motorizzazione diesel, che potrebbe fare il suo debutto al Salone di Los Angeles di novembre.

Il tuning di ABT porta il motore TDI a 527 CV e 970 Nm

Se invece il motore TDI non è un problema ma si desidera potenza in più, allora gli specialisti di ABT Sportsline hanno la soluzione ideale. La società di tuning ha infatti messo le mani sull'Audi SQ8 rendendo molto più potente di quanto già non lo sia. Se il modello di serie, che monta il motore diesel TDI V8 biturbo da 4.0 litri, eroga 435 CV e 900 Nm di coppia massima, con l'intervento di ABT lo stesso propulsore a gasolio incrementa la potenza di quasi 100 CV e 70 Nm, arrivando dunque a sviluppare 527 CV e 970 Nm di coppia.

Tanta coppia per far fronte a un peso notevole

La coppia potrebbe sembrare eccessiva, ma va tenuto conto che l'Audi SQ8 è una delle vetture più pesanti tra quelle oggi disponibili, arrivando a pesare fino a 2.440 chilogrammi, considerando un conducente che pesa 75 kg e il serbatoio del carburante riempito al 90% della sua capacità massima. Il SUV dei Quattro Anelli necessita dunque di tutta la coppia massima di cui dispone per essere all'altezza dei modelli "S" di Audi, con il TDI che è aiutato anche da un'unità elettrica attraverso un sistema d'alimentazione mild-hybrid.

Il SUV è più veloce di 0,3 secondi nello 0-100 km/h

Il video di Auditography postato qui sopra ci permette di vedere anche le modifiche estetiche che il tuner ABT ha apportato sull'Audi SQ8. Sul SUV di Ingolstadt si possono notare alcuni ritocchi su anteriore, tetto e posteriore, oltre ai dei nuovi grandi cerchi da 23 pollici. Inoltre nel filmato possiamo vedere le migliorate capacità di performance della vettura, con l'Audi SQ8 ABT impegnata in un test di accelerazione, con Lauch Control attivato, nella quale scatta da ferma per arrivare ai 250 km/h di velocità massima autolimitata. Al SUV elaborato sono stati necessari circa 4,45 secondi per sprintare da 0 a 100 km/h, vale a dire circa 3 decimi in meno rispetto al modello di serie. Credit video: Youtube / Auditography [post_title] => Audi SQ8 ABT: il tuning che rende più minaccioso e potente il super SUV diesel [FOTO e VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => audi-sq8-abt-sportsline-tuning-motore [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-10-29 17:10:31 [post_modified_gmt] => 2019-10-29 16:10:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=671641 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Audi SQ8 ABT: il tuning che rende più minaccioso e potente il super SUV diesel [FOTO e VIDEO]

La potenza del V8 biturbo TDI da 4.0 litri sale a 527 CV

Il tuner ABT Sportsline rende l'Audi SQ8, potente SUV con motore diesel da 435 CV, ancora più estrema e veloce grazie ad un intervento tecnico sul propulsore che gli permette di sviluppare 572 CV di potenza e 970 Nm di coppia massima.

A inizio agosto Audi ha rilasciato un’interessante immagine teaser che annunciava l’arrivo di sei nuovi modelli della gamma sportiva RS che sarebbero stati svelati entro la fine dell’anno.

Aspettando l’Audi Q8 RS

Siamo a fine ottobre e ne abbiamo visti cinque: Q3 RS, Q3 Sportback RS, RS4 Avant, RS6 Avant ed RS7 Sportack. Nel giro dei prossimi due mesi arriverà dunque la sesta novità annunciata, sulla cui identità però non ci sono ancora certezze. Le indiscrezioni suggeriscono che il sesto modello sarà l’Audi Q8 RS, dedicata a coloro che vogliono uno SUV che offra qualcosa in più della SQ7 e/o non siano dei fan della motorizzazione diesel, che potrebbe fare il suo debutto al Salone di Los Angeles di novembre.

Il tuning di ABT porta il motore TDI a 527 CV e 970 Nm

Se invece il motore TDI non è un problema ma si desidera potenza in più, allora gli specialisti di ABT Sportsline hanno la soluzione ideale. La società di tuning ha infatti messo le mani sull’Audi SQ8 rendendo molto più potente di quanto già non lo sia. Se il modello di serie, che monta il motore diesel TDI V8 biturbo da 4.0 litri, eroga 435 CV e 900 Nm di coppia massima, con l’intervento di ABT lo stesso propulsore a gasolio incrementa la potenza di quasi 100 CV e 70 Nm, arrivando dunque a sviluppare 527 CV e 970 Nm di coppia.

Tanta coppia per far fronte a un peso notevole

La coppia potrebbe sembrare eccessiva, ma va tenuto conto che l’Audi SQ8 è una delle vetture più pesanti tra quelle oggi disponibili, arrivando a pesare fino a 2.440 chilogrammi, considerando un conducente che pesa 75 kg e il serbatoio del carburante riempito al 90% della sua capacità massima. Il SUV dei Quattro Anelli necessita dunque di tutta la coppia massima di cui dispone per essere all’altezza dei modelli “S” di Audi, con il TDI che è aiutato anche da un’unità elettrica attraverso un sistema d’alimentazione mild-hybrid.

Il SUV è più veloce di 0,3 secondi nello 0-100 km/h

Il video di Auditography postato qui sopra ci permette di vedere anche le modifiche estetiche che il tuner ABT ha apportato sull’Audi SQ8. Sul SUV di Ingolstadt si possono notare alcuni ritocchi su anteriore, tetto e posteriore, oltre ai dei nuovi grandi cerchi da 23 pollici. Inoltre nel filmato possiamo vedere le migliorate capacità di performance della vettura, con l’Audi SQ8 ABT impegnata in un test di accelerazione, con Lauch Control attivato, nella quale scatta da ferma per arrivare ai 250 km/h di velocità massima autolimitata. Al SUV elaborato sono stati necessari circa 4,45 secondi per sprintare da 0 a 100 km/h, vale a dire circa 3 decimi in meno rispetto al modello di serie.

Credit video: Youtube / Auditography

Audi SQ8 ABT: il tuning che rende più minaccioso e potente il super SUV diesel [FOTO e VIDEO]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Audi Q3 S Line 2019: Com’è & Come Va

Nuova Audi Q3 2019 40 TDI quattro: la prova completa nel Com'è e Come Va
 La Audi Q3 2019 (qui la prova della Sportback) è il SUV di medie dimensioni, compatto, che nasconde al suo